Richiesta istruzioni

Tutto ciò che altrove sarebbe fuori luogo
Rispondi
Avatar utente
Milo
Peduncolo a vita
Messaggi: 2423
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 17:40:24
Località: turistica, meglio di mare
Contatta:

Richiesta istruzioni

Messaggio da Milo »

Ciao a tutti.

1) Cosa vuol dire VPT?
2) OT vuol dire fuori argomento?
3) Al secondo login ho visto una mail che immagino sia privata. L'ho letta, poi ho cliccato su *indice del forum*. Ora vorrei rivedere quella mail: come la raggiungo? E poi vorrei cancellarla (immagino ci sia un limite di spazio per le mail personali, o no?) Comunque per comunicazioni private importanti, conviene usare la mia mail privata piuttosto che questa specie di casella postale sul sito (guardo piu' la mail che il forum).
4) cos'e' BBCode?

Grazie,

REmiNAloTO
Avatar utente
Szass Tam
Grande Madre con 20 peduncoli
Messaggi: 5058
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 19:00:47
Località: Brandizzo (TO)
Contatta:

Messaggio da Szass Tam »

Premetto che anche questo messaggio verrà  postato in una sezione apposita a breve, magari assieme a qualche breve "istruzione per l'uso". Tutti i tuoi dubbi sono giustificatissimi, perchè giustamente se nn hai mai scritto su un forum non puoi sapere queste cose:

andiamo con ordine: ogni sessaggio viene comunemente chiamato "post", da cui il termine erroneo "postare" che sta per inviare messaggio. Ogni blocco di post è chiamato "topic" o "thread" o "discussione" e queste a loro volta vengono raccolte in "forum" (Per esempio un forum è "Spazio Libero", o "Sport"). Alcuni forum sono visibili a tutti, mentre per vederne alcuni nella sezione "Associazione" è necessario che io o Galahad (gli amministratori o "admin" del sito) vi abilitiamo. Presto comparirà  in ogni sezione il fatto che sia pubblica o no.
1) Cosa vuol dire VPT?
In verità  non lo so. Però forse alludi a PVT, che è un acronimo per indicare qualcosa di "privato", in genere con riferimento a una chat.
Dove hai incontrato questo acronimo?
2) OT vuol dire fuori argomento?
Esatto, e sta per Off Topic
3) Al secondo login ho visto una mail che immagino sia privata. L'ho letta, poi ho cliccato su *indice del forum*. Ora vorrei rivedere quella mail: come la raggiungo? E poi vorrei cancellarla (immagino ci sia un limite di spazio per le mail personali, o no?) Comunque per comunicazioni private importanti, conviene usare la mia mail privata piuttosto che questa specie di casella postale sul sito (guardo piu' la mail che il forum).
Più che una mail era un messaggio privato ("PM" o "MP") inviato da me, per avvisarti che eri abilitato a vedere la sezione soci. Accedi a quella sezione cliccando nella barra di navigazione in alto, nella voce "Non ci sono nuovi messaggi". In verità  in effetti i PM non hanno grande utilità , ma se sai che qualcuno è connesso perchè lo vedi nella barra in basso riesci a araggiungerlo più velocemente che via mail :)
4) cos'e' BBCode?
è il template di forum da cui siamo partiti per creare quello su cui stiamo scrivendo!

Postate pure ogni dubbio sull'utilizzo della "Tana"! In verità  il forum può essere uno strumento molto comodo, soprattutto per noi del direttivo per amministrare l'associazione (visto quante riunioni noi del direttivo abbiamo fatto dall'inizio dell'anno ;)? ), per far passare atti e metterli ufficialmente "a verbale", cosa che effettivamente sarebbe da fare più spesso!
Szass Tam, sommo signore delle Ombre, socio fondatore ed ex-Segretario dei Revelsh Blind Beholders

----

...Se i Beholder vivono a Borgo Revel è perchè è là  che la magia sgorga pura...
...Se i Beholder di Borgo Revel si sono accecati è perchè amano la sfida e volevano che le altre razze contro di loro avessero qualche possibilità ...


----

The sublime and the ridiculous are often so nearly related, that it is difficult to class them separately. One step above the sublime makes the ridiculous, and one step above the ridiculous makes the sublime again.

Thomas Paine, The age of reason, part ii (speaking about Regolamento Binario Barbiglio)
Avatar utente
Ragon
Grande Madre
Messaggi: 767
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:17:55
Località: Montanaro

Messaggio da Ragon »

Spam cosa significa?? Letteralmente per cosa sta??
L'ottimista crede che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero!
Avatar utente
Alone
Grande Madre con 19 peduncoli
Messaggi: 4080
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 15:00:01
Località: Torino

Messaggio da Alone »

SPAM è un termine che arriva dalla guerra di corea.

Un'industria di carne in scatola aveva un contratto di fornitura per l'esercito americano. Il prodotto era Spicy Ham, carne speziata, da qui il nome che risaltava sulla scatola SPAM. Dato che gli ameriani sono sempre stati rispettosi della natura buttavano in giro le scatole voute, da qui l'estensione del significato SPAM = immondizia, spazzatura.

Wow, finalmente un messagio di più di due righe.
Ciao, Alone.
Mantenere la tradizione non significa custodire le ceneri, ma ravvivare la fiamma

Alone, be angry, be strong!

"Non esprimere un desiderio, poichè corri il rischio che si avveri."

"Beauty is in the eye of the Beholder."
Avatar utente
Shiva
Beholder
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 23:56:09
Località: Segrate (MI)
Contatta:

Messaggio da Shiva »

Grande Alone...usavo quel termine da anni ma non sapevo da dove derivasse...grazie dell'info! ;)
SHIVA: Il Drago Rosso.

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva"
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989)
Avatar utente
Milo
Peduncolo a vita
Messaggi: 2423
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 17:40:24
Località: turistica, meglio di mare
Contatta:

Messaggio da Milo »

Mmmmmmh, senti Alone, siccome sono pigro, puoi controllare tu sulla derivazione della parola SPAM da un famosissimo video dei Monthy Pyton, in cui si pubblicizza un prodotto non-sense di nome SPAM, ripetuto all'infinito? Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra derivi da li'.

Buona ricerca!
Avatar utente
Alone
Grande Madre con 19 peduncoli
Messaggi: 4080
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 15:00:01
Località: Torino

Messaggio da Alone »

Ciao a tutti,
per prima cosa rinngrazio Milo che mi ha lasciato l'onore di approfondire l'argomento; in secondo luogo ringrazio l'azienda dove lavoro che ci lascia il collegamento.
Sul sito che ho trovato http://www.detritus.org/spam/, su cui è scaricabile la canzone e visibile il testo, si dice che il termine è in onore dei Monty Python. Ma la parola è proprio la marca di carne in scatola così consumata negli anni '70 in America.
C'è pure il museo http://www.spam.com.
Le mie informazioni le avevo sentitein un approfondimento televisivo, ma non ricordo dove.
Ciao a tutti, cercherò ancora, Alone.
Mantenere la tradizione non significa custodire le ceneri, ma ravvivare la fiamma

Alone, be angry, be strong!

"Non esprimere un desiderio, poichè corri il rischio che si avveri."

"Beauty is in the eye of the Beholder."
Avatar utente
Ze
Peduncolo
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2005, 13:53:31
Località: MI

Messaggio da Ze »

Sì, sul fatto che il termine SPAM derivi dalla Spicy Ham ha senza dubbio ragione Alone. Sul suo uso come "immondizia" e sul successivo utilizzo telematico, ci sono questi due filoni contrastanti.
Purtroppo la gag dei Monthy Python, ovviamente girata quando SPAM ancora non significava "e-mail spazzatura", non ci aiuta a capire se già  allora la parola fosse usata col significato lato di Spazzatura... ma la mia opinione è che già  lo fosse. Poi i Monthy hanno sicuramente contribuito alla sua diffusione su internet (visto che l'utente medio di lingua inglese è spesso anche fan dei MP).

Ciao
Avatar utente
Shiva
Beholder
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 23:56:09
Località: Segrate (MI)
Contatta:

Messaggio da Shiva »

[:O] ...ma che persone di cultura siete??

Eruditi, altro che no... :)
SHIVA: Il Drago Rosso.

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva"
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989)
Avatar utente
Milo
Peduncolo a vita
Messaggi: 2423
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 17:40:24
Località: turistica, meglio di mare
Contatta:

Messaggio da Milo »

Erudito un acca. Infatti ho scritto "Monthy Pyton" anziche' "Monthy Python".
Avatar utente
Shiva
Beholder
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 23:56:09
Località: Segrate (MI)
Contatta:

Messaggio da Shiva »

[:B] Ma dai, è una quisquiglia, una pinzillacchera, un'errore veniale... ;)
SHIVA: Il Drago Rosso.

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva"
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989)
Avatar utente
Ragon
Grande Madre
Messaggi: 767
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:17:55
Località: Montanaro

Messaggio da Ragon »

Una sciocchezzuola, rispetto alla grandiosa ricerca, grazie delle risposte, ora e' tutto piu' chiaro!! ;)
L'ottimista crede che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero!
Avatar utente
Alone
Grande Madre con 19 peduncoli
Messaggi: 4080
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 15:00:01
Località: Torino

Messaggio da Alone »

Devo confessare che anch'io l'ho scritto senz'H. Ma per fortuna Google ha capito.

Tsk.
Mantenere la tradizione non significa custodire le ceneri, ma ravvivare la fiamma

Alone, be angry, be strong!

"Non esprimere un desiderio, poichè corri il rischio che si avveri."

"Beauty is in the eye of the Beholder."
Rispondi