Quanto dura un gioco di strategia?

Domande, notizie e curisità  sui giochi da tavolo
Rispondi
Avatar utente
Alone
Grande Madre con 19 peduncoli
Messaggi: 4080
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 15:00:01
Località: Torino

Quanto dura un gioco di strategia?

Messaggio da Alone »

Ciao a tutti gli appassionati di strategia. Quanto dura in media una partita di un wargame?
Lasciando stare i casi estremi come TI, quanto tempo dedichereste alle botte da orbi in ambientazioni militari, e cosa vi diverte di più?
Mantenere la tradizione non significa custodire le ceneri, ma ravvivare la fiamma

Alone, be angry, be strong!

"Non esprimere un desiderio, poichè corri il rischio che si avveri."

"Beauty is in the eye of the Beholder."
Avatar utente
Pardo
Grande Madre con 19 peduncoli
Messaggi: 4350
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 10:46:54
Località: Torino

Re: Quanto dura un gioco di strategia?

Messaggio da Pardo »

Ad occhio, t >= 60 minuti: che ricordi, i più rapidi sono Twilight Struggle e Memooir '44, gli Axis&Allies vanno sulle 2-3 ore, Battletech puo andare da 2 a 4-5 ore in funzione del numero e cazzutaggione dei Mech, poi ci sono robe come TI e World in Flames che sono sulle 10 ore, e poi quelli di durata indefinita (in particolare Warhammer e W40K penso siano misurabili in giorni...).
Arrivo, afferro le redini e monto sul mio fedele ZGMF X-20A Strike Freedom e...
Ops, ho sbagliato universo...

L'Architetto di Matrix si fa firmare i progetti da me.
Avatar utente
Shardan
Grande Madre con 15 peduncoli
Messaggi: 2059
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 00:11:09
Località: Il mio regno magico dove ci sono solo numeri e giochi di ruolo. Il resto non conta.
Contatta:

Re: Quanto dura un gioco di strategia?

Messaggio da Shardan »

Nella mia modesta esperienza Twilight struggle difficilmente prende meno di 90-120minuti.

Se proprio dovessi sparare dei numeri (ma come dice Pardo la varianza é enorme), direi sulle tre/quattro ore.
Apelle, Apollo's son, made a chicken's skin ball. All the fishes came to the surface to see the chicken's skin ball made by Apelle, Apollo's son.
Immagine
====
Shardan,
Custos Sapientiae Mathematicorumque Sacro Nexui
Avatar utente
Folle Demiurgo
Occhio anziano
Messaggi: 536
Iscritto il: venerdì 19 agosto 2016, 23:28:53
Località: Chivasso

Re: Quanto dura un gioco di strategia?

Messaggio da Folle Demiurgo »

Direi che la durata di un gioco di strategica abbia come variabili:
1) il numero di meccaniche di gioco (complesità)
(va da se che un gioco più complicato richieda più tempo di analisi per decidere le mosse da eseguire)
2) il numero dei giocatori
3) l'esperienza dei giocatori pregressa (esperienza generale)
(più il giocatore è abile e meno saranno le paralisi da analisi)
4) l'esperienza dei giocatori col gioco (esperienza specifica)
(quante più saranno le partite giocate dai giocatori e meno sarà il tempo impiegato per decidere le mosse)
5) il contesto della partita di gioco (propensione marginale alla serietà)
(se la partita è semplicemente presa alla leggera del tipo "si gioca solo per giocare" e non al livello da torneo del tipo "non mi posso permettere di perdere", allora il tempo richiesto per giocarla diminuisce drasticamente)
6) la resistenza fisica e mentale dei giocatori
(va da se che se si inizia a giocare stanchi e demotivati non si potrà reggere a lungo, ma anche partendo freschi e carichi col procedere del gioco ci si stanca aumentando il tempo per decidere le mosse ma con l'aggravante che, in genere, il gioco diventa sempre più complicato stancando ancora di più e richiedendo ulteriore tempo per le analisi)

da tali premesse si può concludere che un gioco come TI se giocato in sei, senza pressioni, con giocatori un minimo esperti del gioco, diviso in 2 sessioni anziché una unica potrebbe durare 6 ore anziché le solite 10
Rispondi