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Quanto dura un gioco di strategia?

Inviato: sabato 28 novembre 2015, 15:04:46
da Alone
Ciao a tutti gli appassionati di strategia. Quanto dura in media una partita di un wargame?
Lasciando stare i casi estremi come TI, quanto tempo dedichereste alle botte da orbi in ambientazioni militari, e cosa vi diverte di più?

Re: Quanto dura un gioco di strategia?

Inviato: domenica 29 novembre 2015, 22:11:17
da Pardo
Ad occhio, t >= 60 minuti: che ricordi, i più rapidi sono Twilight Struggle e Memooir '44, gli Axis&Allies vanno sulle 2-3 ore, Battletech puo andare da 2 a 4-5 ore in funzione del numero e cazzutaggione dei Mech, poi ci sono robe come TI e World in Flames che sono sulle 10 ore, e poi quelli di durata indefinita (in particolare Warhammer e W40K penso siano misurabili in giorni...).

Re: Quanto dura un gioco di strategia?

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 11:22:29
da Shardan
Nella mia modesta esperienza Twilight struggle difficilmente prende meno di 90-120minuti.

Se proprio dovessi sparare dei numeri (ma come dice Pardo la varianza é enorme), direi sulle tre/quattro ore.

Re: Quanto dura un gioco di strategia?

Inviato: lunedì 8 maggio 2017, 12:42:08
da Folle Demiurgo
Direi che la durata di un gioco di strategica abbia come variabili:
1) il numero di meccaniche di gioco (complesità)
(va da se che un gioco più complicato richieda più tempo di analisi per decidere le mosse da eseguire)
2) il numero dei giocatori
3) l'esperienza dei giocatori pregressa (esperienza generale)
(più il giocatore è abile e meno saranno le paralisi da analisi)
4) l'esperienza dei giocatori col gioco (esperienza specifica)
(quante più saranno le partite giocate dai giocatori e meno sarà il tempo impiegato per decidere le mosse)
5) il contesto della partita di gioco (propensione marginale alla serietà)
(se la partita è semplicemente presa alla leggera del tipo "si gioca solo per giocare" e non al livello da torneo del tipo "non mi posso permettere di perdere", allora il tempo richiesto per giocarla diminuisce drasticamente)
6) la resistenza fisica e mentale dei giocatori
(va da se che se si inizia a giocare stanchi e demotivati non si potrà reggere a lungo, ma anche partendo freschi e carichi col procedere del gioco ci si stanca aumentando il tempo per decidere le mosse ma con l'aggravante che, in genere, il gioco diventa sempre più complicato stancando ancora di più e richiedendo ulteriore tempo per le analisi)

da tali premesse si può concludere che un gioco come TI se giocato in sei, senza pressioni, con giocatori un minimo esperti del gioco, diviso in 2 sessioni anziché una unica potrebbe durare 6 ore anziché le solite 10