Nick Soci

Aiutateci a rendere queste pagine più fruibili e risolvete i vostri dubbi
Rispondi
Avatar utente
Milo
Peduncolo a vita
Messaggi: 2423
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 17:40:24
Località: turistica, meglio di mare
Contatta:

Nick Soci

Messaggio da Milo »

Ciao cari web developers.

Ho una proposta non per aumentare la fruibilita' del sito, ma per aggiungere un tocco di vanita': nel profilo di ogni socio si puo' aggiungere un campo stringa da 1023 caratteri per descrivere l'origine del proprio nick?

(Scusate la lezione di informatica, ma non resisto: 1023 e non 1024 perche' poi c'e' il tappo che lo porta a 1024; come limite 1024 e non 1000 perche' 1024 e' potenza di 2)

Che ne pensate?
Avatar utente
Galahad
Grande Madre con 20 peduncoli
Messaggi: 5068
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 18:56:28
Località: Borgo Revel
Contatta:

Messaggio da Galahad »

Caro milo,
Mi dispiace farti notare che, programmando il sito in PHP e non in C/C++ il terminatore di stringa (o se preferisci chiamarlo NULL o '\0') non è utilizzato, in quanto PHP utilizza un sistema diverso per la gestione delle variabili :great:

Se poi vogliamo proprio essere pignoli dovrei chiederti se vuoi una stringa ASCII o una stringa UNICODE, che come ben sai utilizza 2 byte per la codifica di un singolo carattere. :P

E non dimentichiamo poi che il database sottostante è MySQL... motivo per cui una colonna di tipo CHAR nella tabella dei soci non basterebbe (il tipo CHAR arriva solo a 2^8-1 caratteri), ma se utilizziamo il tipo VARCHAR (fino a 2^16-1 caratteri) dobbiamo contare come spazio utilizzato su disco anche il contatore della lunghezza del campo (è il metodo utilizzato da Mysql per sapere dove finisce il campo di tipo VARCHAR) che, essendo il campo teoricamente + lungo di 256 caratteri (2^8) deve essere di 2 byte, cosa che porterebbe la dimensione utile per scrivere la descrizione a 1022 caratteri, o 511 se dovessimo utilizzare una codifica UNICODE. [:B]

ok... esco dall'ufficio.... vado in farmacia... mi serve della vaselina perché venerdì sera dovrò estrarre in modo molto delicato una chiave a pipa da 13 dal mio posteriore... non sto a spiegarvi come ci finirà ... siete tutti adulti e la fantasia non manca. -__-

P.S. a parte le vaccate mi sembra un'ottima idea, dimmi solo quanto la vuoi lunga, la stringa :D
Galahad
Sommo signore della coppa nonché Presidente dei Revelsh Blind Beholders
Avatar utente
Milo
Peduncolo a vita
Messaggi: 2423
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 17:40:24
Località: turistica, meglio di mare
Contatta:

Messaggio da Milo »

Ohibo', non sapevo esistessero altri linguaggi di programmazione oltre il C/C++. Gia' era stata dura passare dall'assembly al C. Devo aggiornarmi di nuovo!!

Ma almeno, i motori di PHP e MySQL sono stati scritti in C, vero?

Seriamente: credo possano bastare 1024 caratteri Unicode (nella mia spiegazione devo mettere anche un ideogramma cinese tradizionale).
Avatar utente
Galahad
Grande Madre con 20 peduncoli
Messaggi: 5068
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 18:56:28
Località: Borgo Revel
Contatta:

Messaggio da Galahad »

Milo ha scritto: Ma almeno, i motori di PHP e MySQL sono stati scritti in C, vero?
Si, non posso che confermare ;)
Galahad
Sommo signore della coppa nonché Presidente dei Revelsh Blind Beholders
Avatar utente
Milo
Peduncolo a vita
Messaggi: 2423
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 17:40:24
Località: turistica, meglio di mare
Contatta:

Messaggio da Milo »

Scusa Diego, ma siccome so che anche altri programmatori stanno leggendo queste cose, tengo a precisare che un carattere UNICODE puo' arrivare ad occupare fino a quattro byte, i cosiddetti SURROGATI, anche se per fortuna la cosa e' stata pensata in modo tale che le routine di basso livello (wcsstr, wcschr, ecc.) lavorano bene lo stesso, trattando i caratteri sempre a due byte (i surrogati sono trattati come surrogato-high e surrogato-low).

Invece, per avere la certezza di avere solo il subset dei caratteri a due byte per carattere, si deve usare la codifica UTF-16, rinunciando ad alcuni *fondamentali* caratteri surrogati come <Phoenician> e <hieroglyphic>.

Mi aspetto che gli altri web developer ci ringrazino per la nostra elargizione di conoscenza. :proud:

(Mi piacerebbe avessimo il coraggio di fondare una societa' di informatica tutta nostra ;) )
Avatar utente
Nadira
Beholder magi
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 11:22:38
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Nadira »

siete dei nerd stratosferici.
Avatar utente
Pardo
Grande Madre con 19 peduncoli
Messaggi: 4350
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 10:46:54
Località: Torino

Messaggio da Pardo »

Milo ha scritto:Mi aspetto che gli altri web developer ci ringrazino per la nostra elargizione di conoscenza. :proud:
Il webmaster non può che ringraziare per la saggezza infusa poco sopra...
Milo ha scritto:(Mi piacerebbe avessimo il coraggio di fondare una societa' di informatica tutta nostra ;) )
Altro che MS e Apple, qui siamo gente seria...

:D :D :great: :great: :D :D

PS che dado si tira per scegliere il primo prodotto da commercializzare?

Non posso che chiudere con il meglio:
Nadira ha scritto:siete dei nerd stratosferici.
NB mo mi guardo l'ultimo episidio uscito di "The Big Bang Theory"...
Arrivo, afferro le redini e monto sul mio fedele ZGMF X-20A Strike Freedom e...
Ops, ho sbagliato universo...

L'Architetto di Matrix si fa firmare i progetti da me.
Avatar utente
Endriu
Grande Madre con 11 peduncoli
Messaggi: 1042
Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 00:53:20
Località: Crescentino...in mezzo alla nebbia

Messaggio da Endriu »

Io essere Endriu.
per me bastare 3 paroline... io no volere stringa di millemila caratteri. :D

e comunque stra-quoto Nadira :D
Endriu
-Custodes Sacri Nexus- BSI

Stay dirty, keep barfing.
Avatar utente
Cadfael
Occhio anziano
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 10:43:37
Località: Borgo Revel

Messaggio da Cadfael »

Chapeau :great:
E che lo sforzo sia con tutti voi
Cadfael
Avatar utente
Fallen angel
Occhio anziano
Messaggi: 743
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 13:23:56
Località: Casa mia
Contatta:

Messaggio da Fallen angel »

Milo ha scritto:Ciao cari web developers.

Ho una proposta non per aumentare la fruibilita' del sito, ma per aggiungere un tocco di vanita': nel profilo di ogni socio si puo' aggiungere un campo stringa da 1023 caratteri per descrivere l'origine del proprio nick?

(Scusate la lezione di informatica, ma non resisto: 1023 e non 1024 perche' poi c'e' il tappo che lo porta a 1024; come limite 1024 e non 1000 perche' 1024 e' potenza di 2)

Che ne pensate?
Galahad ha scritto:Caro milo,
Mi dispiace farti notare che, programmando il sito in PHP e non in C/C++ il terminatore di stringa (o se preferisci chiamarlo NULL o '\0') non è utilizzato, in quanto PHP utilizza un sistema diverso per la gestione delle variabili :great:

Se poi vogliamo proprio essere pignoli dovrei chiederti se vuoi una stringa ASCII o una stringa UNICODE, che come ben sai utilizza 2 byte per la codifica di un singolo carattere. :P

E non dimentichiamo poi che il database sottostante è MySQL... motivo per cui una colonna di tipo CHAR nella tabella dei soci non basterebbe (il tipo CHAR arriva solo a 2^8-1 caratteri), ma se utilizziamo il tipo VARCHAR (fino a 2^16-1 caratteri) dobbiamo contare come spazio utilizzato su disco anche il contatore della lunghezza del campo (è il metodo utilizzato da Mysql per sapere dove finisce il campo di tipo VARCHAR) che, essendo il campo teoricamente + lungo di 256 caratteri (2^8) deve essere di 2 byte, cosa che porterebbe la dimensione utile per scrivere la descrizione a 1022 caratteri, o 511 se dovessimo utilizzare una codifica UNICODE. [:B]

ok... esco dall'ufficio.... vado in farmacia... mi serve della vaselina perché venerdì sera dovrò estrarre in modo molto delicato una chiave a pipa da 13 dal mio posteriore... non sto a spiegarvi come ci finirà ... siete tutti adulti e la fantasia non manca. -__-

P.S. a parte le vaccate mi sembra un'ottima idea, dimmi solo quanto la vuoi lunga, la stringa :D
Milo ha scritto:Scusa Diego, ma siccome so che anche altri programmatori stanno leggendo queste cose, tengo a precisare che un carattere UNICODE puo' arrivare ad occupare fino a quattro byte, i cosiddetti SURROGATI, anche se per fortuna la cosa e' stata pensata in modo tale che le routine di basso livello (wcsstr, wcschr, ecc.) lavorano bene lo stesso, trattando i caratteri sempre a due byte (i surrogati sono trattati come surrogato-high e surrogato-low).

Invece, per avere la certezza di avere solo il subset dei caratteri a due byte per carattere, si deve usare la codifica UTF-16, rinunciando ad alcuni *fondamentali* caratteri surrogati come <Phoenician> e <hieroglyphic>.

Mi aspetto che gli altri web developer ci ringrazino per la nostra elargizione di conoscenza. :proud:

(Mi piacerebbe avessimo il coraggio di fondare una societa' di informatica tutta nostra ;) )
Immagine
Immagine

Se non capisci la mia firma Clicca qui. Però potresti pentirtene. Poi non dire che non ti avevo avvisato
Avatar utente
Milo
Peduncolo a vita
Messaggi: 2423
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 17:40:24
Località: turistica, meglio di mare
Contatta:

Messaggio da Milo »

A giudicare dalle reazioni e considerato che di chiavi a pipa da 13 ce ne sono due, magari di tubetti di vaselina prendine due. Ma forse faccio che non venire, oh, mica voglio soffrire!! Ciauuuu
Avatar utente
heidrekr
Beholder cieco
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:49:07
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da heidrekr »

Non vorrei interrompere questo festival del nerd, ma non sarebbe più semplice usare un campio delle "informazioni personali" (per intenderci dove un certo socio ha scritto che la sua formula preferita è e^(i*PI)+1=0) per mettere l'origine del nick ? Non so i vostri, ma nel mio caso non è che siano necessarie centinaia di caratteri per spiegarlo.

:D

P.S. A volte la soluzione migliore è quella più banale. Basta mettersi d'accordo nell'uso dell'etichetta. Per esempio: "Origine del nickname" o qualche altra frase sibillina.

;)
"Quando il Patrizio era infelice, diventata anche molto democratico.
Trovava modi complessi e dolorosi per diffondere l'infelicità il più possibile." - T. Pratchett
Avatar utente
Milo
Peduncolo a vita
Messaggi: 2423
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 17:40:24
Località: turistica, meglio di mare
Contatta:

Messaggio da Milo »

heidrekr ha scritto: Non so i vostri, ma nel mio caso non è che siano necessarie centinaia di caratteri per spiegarlo.
La lunghezza suggerita da me di 1000 caratteri e' dovuta al fatto che magari qualcuno ha bisogno di piu' caratteri. In ogni caso, anche fossero 10000 caratteri e moltiplicando per 100 soci, non credo serva un hard disk in piu'.
heidrekr ha scritto: P.S. A volte la soluzione migliore è quella più banale. Basta mettersi d'accordo nell'uso dell'etichetta. Per esempio: "Origine del nickname" o qualche altra frase sibillina.
Il pensiero che mi aveva portato a questa proposta era che se si mette un campo apposito, qualunque socio sara' portato a compilarlo esattamente per quello che serve. Se invece si lascia la cosa libera, in un campo esistente o nel corpo libero della propria pagina descrittiva, la cosa e' lasciata alla libera iniziativa del socio. Immaginate una carta d'identita' senza i campi: certo , tutti sapremmo di doverci scrivere nome, cognome, data di nascita, eccetera, ma se poi qualcuno si demntica la data di nascita nessuno ha da lamentarsi.

Comunque, dopo questa considerazione di heidrekr e quelle ricevute a voce dal segretario e dal presidente, ritiro la mia proposta e prego il webmaster di chiudere questo thread o, se possibile, eliminarlo del tutto.
Avatar utente
Szass Tam
Grande Madre con 20 peduncoli
Messaggi: 5058
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 19:00:47
Località: Brandizzo (TO)
Contatta:

Messaggio da Szass Tam »

heidrekr ha scritto: (per intenderci dove un certo socio ha scritto che la sua formula preferita è e^(i*PI)+1=0)
[:B] [:B] Non ci credo... chiunque sia meriterebbe un oscar al NERDismo... O un ricovero d'urgenza al più vicino istituto di igiene mentale... [:B] O conoscendolo anche l'ortopedico servirebbe al caso.. [:B] [:B]

Scherzi a parte, la proposta ha comunque un quid. Basta che il webmaster (non il webdeveloper) modifichi la pagina di template di ogni nuovo socio, operazione che penso porterà  via 18 secondi... Ed eventualmente solleciti i vecchi soci (e non mi riferisco a Milo e Galahad [:B]) affinché, oltre a postare una bella foto nell'apposita sezione, modifichino la presente... E l'idea è bella, piace molto anche a me :D

(che bello.. ho tradotto della fuffa informatica in fuffa burocratichese... ed il tutto vendendo il culo di Pardo... :D :D )
Szass Tam, sommo signore delle Ombre, socio fondatore ed ex-Segretario dei Revelsh Blind Beholders

----

...Se i Beholder vivono a Borgo Revel è perchè è là  che la magia sgorga pura...
...Se i Beholder di Borgo Revel si sono accecati è perchè amano la sfida e volevano che le altre razze contro di loro avessero qualche possibilità ...


----

The sublime and the ridiculous are often so nearly related, that it is difficult to class them separately. One step above the sublime makes the ridiculous, and one step above the ridiculous makes the sublime again.

Thomas Paine, The age of reason, part ii (speaking about Regolamento Binario Barbiglio)
Avatar utente
Dj The Emperor
Grande Madre con 15 peduncoli
Messaggi: 2048
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 19:18:40
Località: Il verde & ridente canavese!!! :D
Contatta:

Messaggio da Dj The Emperor »

Se andate ancora una volta off-topic vi fustigo [B(] :great:
Immagine Immagine
Immagine Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? Immagine
Avatar utente
Nardone
Grande Madre con 15 peduncoli
Messaggi: 2050
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 22:25:36
Località: La Tour

Messaggio da Nardone »

Nadira ha scritto:siete dei nerd stratosferici.
Immagine
Rispondi