un giro sull'autor-stronco?

Spazio dedicato a libri, pubblicazioni e fumetti
Rispondi
Avatar utente
Dj The Emperor
Grande Madre con 15 peduncoli
Messaggi: 2048
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 19:18:40
Località: Il verde & ridente canavese!!! :D
Contatta:

un giro sull'autor-stronco?

Messaggio da Dj The Emperor »

vorreste finalmente stroncare quel libro che tutti i vostri amici hanno incensato (probabilmente senza averlo letto) e che voi proprio non siete riusciti a leggere perchè l'avete trovato terribilmente noioso, assolutamente incomprensibile, inutile, troppo lungo, fastidiosamente intellettuale o decisamente troppo costoso?
allora mettete una moneta e fate un giro sull'autor-stronco e turbinerete liberi di colpire a destra e a sinistra (solo per par condicio)
vorreste uccidere Baricco? vorreste bruciare Manzoni? trovate Dante un pò ampolloso? considerate Asimov un visionario drogato?
questo è il posto per voi!
nessun rispetto per i mostri sacri
nessuna remora
un giro sull'autor-stronco e vi sentirete liberi

(andate a dare una occhiata alle stroncature di Eco sul suo "diario minimo" e ispiratevi, e magari stroncate anche lui)





Inizio io:

- Moby Dick :cry: :cry: :cry:
- Il giorno della civetta di Sciasciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :ko: :ko: :ko:
Immagine Immagine
Immagine Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? Immagine
Avatar utente
Alone
Grande Madre con 19 peduncoli
Messaggi: 4079
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 15:00:01
Località: Torino

Messaggio da Alone »

Si, va bene, una faccina è meglio di mille parole, ma se non aggiungi altro mi perplimi.
Da non-lettore vorrei sentire le feroci, e magari sarcastiche, critiche su Moby Dick ed il giorno della civetta.
Ciao, Alone.
Mantenere la tradizione non significa custodire le ceneri, ma ravvivare la fiamma

Alone, be angry, be strong!

"Non esprimere un desiderio, poichè corri il rischio che si avveri."

"Beauty is in the eye of the Beholder."
Avatar utente
Cadfael
Occhio anziano
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 10:43:37
Località: Borgo Revel

Messaggio da Cadfael »

Io inserisco le mie due bestie nere, abbandonate entrambe poco oltre pagina 23 per incapacità  di proseguire oltre (e quindi forse una completa stroncatura é prematura):
1) Moby Dick
2) Il Dottor Zivago (tengo buona solo la colonna sonora del film)

Forse un giorno riusciro' a finirli ... o forse saranno loro a darmi il colpo di grazia!
E che lo sforzo sia con tutti voi
Cadfael
Avatar utente
Dj The Emperor
Grande Madre con 15 peduncoli
Messaggi: 2048
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 19:18:40
Località: Il verde & ridente canavese!!! :D
Contatta:

Messaggio da Dj The Emperor »

Alone ha scritto:Si, va bene, una faccina è meglio di mille parole, ma se non aggiungi altro mi perplimi.
Da non-lettore vorrei sentire le feroci, e magari sarcastiche, critiche su Moby Dick ed il giorno della civetta.
Ciao, Alone.
Sciascia è solo un caprone espiatorio :D di tutti i libri in dialetto spacciati per capolavori di italiano... oltretutto la trama è trita e ritrita, il libro non scorre assolutamente... all'epoca forse poteva essere originale ecc... ma ora per me è passato :ko:


Per moby dick.. un romanzo che passa 100 pagine a descrivere i tipi di balene e altrettante a descrivere i tipi di arpioni e strumenti vari per la pesca alle balene non merita di essere manco aperto :ko: -__-
Immagine Immagine
Immagine Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? Immagine
Avatar utente
Morgana
Mamma Beholders
Messaggi: 904
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 21:42:12
Località: Brandizzo
Contatta:

Messaggio da Morgana »

.....e che ne pensate de "La coscienza di Zeno" di Svevo?

dopo le prime righe è iniziata la lotta:
"o ti finisco io riga dopo riga o mi finisci tu!"

a pagina 10: la tregua!

abbiamo lasciato perdere!!!
Somma Signora Barbera nonchè First Lady

Donna nana.....chierica di Moradin!
Avatar utente
Dj The Emperor
Grande Madre con 15 peduncoli
Messaggi: 2048
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 19:18:40
Località: Il verde & ridente canavese!!! :D
Contatta:

Messaggio da Dj The Emperor »

Brava morgana!!! E chissene frega del fatto che sto qua debba smettere di fumare... :D :D
Immagine Immagine
Immagine Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? Immagine
Avatar utente
Galahad
Grande Madre con 20 peduncoli
Messaggi: 5068
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 18:56:28
Località: Borgo Revel
Contatta:

Messaggio da Galahad »

I malavoglia... non è solo il titolo del libro ma anche il modo in cui l'ho letto :D
Galahad
Sommo signore della coppa nonché Presidente dei Revelsh Blind Beholders
Avatar utente
Milo
Peduncolo a vita
Messaggi: 2423
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 17:40:24
Località: turistica, meglio di mare
Contatta:

Messaggio da Milo »

La coscienza di Zeno e' il libro piu' palloso del mondo: monocorde, ripetitivo, privo di qualunque forma di humor (mi spiace, professoressa Fiore, ma lo humor e' ben altro). L'ho finito di leggere solo perche' la squolha mi ha imposto di farlo.

In vita mia ho finito di leggere tutti i libri iniziati eccetto uno: Il nome della rosa. Ma e' giusto cosi', lo avevo acquistato spinto da un'onda consumistica, non da sincero interesse.

Ho poi letto le prime due pagine del Signore degli anelli. So da sempre che il fantasy mi piace come gioco ma non come genere letterario. Quindi, caro Tolkien, non ti offendere, ma non ti leggero'. Ho solo voluto assaggiarti un po', come quando ogni tanto insisto nel riprovare i funghi: NON MI PIACCIONO, mollicci, viscidi, noiosi, oscuri!

Appena accettabile, infine, La guida intergalattica per gli autostoppisti, ma mi sembra eccessivo il fanatismo che ha suscitato in tutti quei fan adoranti.

Credo che il thread si limiti ai libri davvero letti, mi permetto comunque di segnalare anche opere lette a brani a squolha: La Gerusalemme liberata, Tristano e Isotta, L'Orlando furioso.
Ultimamente ho rivalutato L'iliade, ma ho ancora forti dubbi su L'odissea. Nessuna pieta' invece per Bucoliche e Georgiche.
Avatar utente
Szass Tam
Grande Madre con 20 peduncoli
Messaggi: 5058
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 19:00:47
Località: Brandizzo (TO)
Contatta:

Messaggio da Szass Tam »

Milo ha scritto:La coscienza di Zeno e' il libro piu' palloso del mondo: monocorde, ripetitivo, privo di qualunque forma di humor (mi spiace, professoressa Fiore, ma lo humor e' ben altro). L'ho finito di leggere solo perche' la squolha mi ha imposto di farlo
Penso che sia uno dei miei libri preferiti -__-
Milo ha scritto:Ho poi letto le prime due pagine del Signore degli anelli. So da sempre che il fantasy mi piace come gioco ma non come genere letterario.
è nettamente il mio genere preferito... -__- -__-

Milo, è bello trovare qualcuno con i tuoi stessi gusti... :D :D :D :D

Di mio ci metto:

- La saga di Elminster. La serie più trash della fantasy e della letteratura in genere. Scritta male, con una trama senza senso... Se non fosse che parla di chi parla... [o)]
- Le ultime lettere di Jacopo Ortis
- I malavoglia

(questi ultimi due letti arrancando per la scuola, ma non proprio letti letti... :P :P )
Szass Tam, sommo signore delle Ombre, socio fondatore ed ex-Segretario dei Revelsh Blind Beholders

----

...Se i Beholder vivono a Borgo Revel è perchè è là  che la magia sgorga pura...
...Se i Beholder di Borgo Revel si sono accecati è perchè amano la sfida e volevano che le altre razze contro di loro avessero qualche possibilità ...


----

The sublime and the ridiculous are often so nearly related, that it is difficult to class them separately. One step above the sublime makes the ridiculous, and one step above the ridiculous makes the sublime again.

Thomas Paine, The age of reason, part ii (speaking about Regolamento Binario Barbiglio)
Avatar utente
Morgana
Mamma Beholders
Messaggi: 904
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 21:42:12
Località: Brandizzo
Contatta:

Messaggio da Morgana »

devo essere sincera...
io la coscienza di zeno avrei dovuto leggerlo per la scuola.....avrei!!! -__-

non ce la potevo fare!!!! -__-
Somma Signora Barbera nonchè First Lady

Donna nana.....chierica di Moradin!
Avatar utente
Mr_Hann
Occhio anziano
Messaggi: 550
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 11:07:22
Località: Andora

Messaggio da Mr_Hann »

Blasfemi!!!!!!

Appunti di Chimica di Geobaldo è nettamente il peggio del peggio e non c'è confronto con i capolavori che state massacrando così impunemente. [B(] [B(] [B(]
Abbandona il gioco prima che qualcun altro ti sbatta fuori e metta il tuo nome nel disonore oscurando il tuo volto. Noi puoi correre questa gara, il passo è troppo veloce, semplicemente non ce la puoi fare...
Avatar utente
Morgana
Mamma Beholders
Messaggi: 904
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 21:42:12
Località: Brandizzo
Contatta:

Messaggio da Morgana »

[:O] chimica?!?!? [:O]


[B(] [|(] [B(] chi osa stroncare la chimica?!?!?! [B(] [|(] [B(]
Somma Signora Barbera nonchè First Lady

Donna nana.....chierica di Moradin!
Avatar utente
Morgana
Mamma Beholders
Messaggi: 904
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 21:42:12
Località: Brandizzo
Contatta:

Messaggio da Morgana »

:P :P :P


è bello vedere tutte queste idee contrastanti!!!

il mio libro preferito in assoluto è già  stato bocciato! [:(]
Somma Signora Barbera nonchè First Lady

Donna nana.....chierica di Moradin!
Avatar utente
Ze
Peduncolo
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2005, 13:53:31
Località: MI

Messaggio da Ze »

Che sarebbe?

Io stroncherei volentieri.. mmm vediamo...

1) "Io Uccido" di Faletti (il cabarettista mascherato ha dimenticato che per scrivere in italiano non basta fingere di tradurre un libro americano)
2) "Il Codice Da Vinci" di Dan Brown (in pratica un grosso Martin Mystere scritto con ritmi da thriller... non vale quanto è stato osannato dal pubblico)
3) 1984 di Orwell (non so bene perchè, ma su tre tentativi non sono mai riuscito a superare pag. 60 senza cadere in letargo)

:)
Rispondi