Videocamera per pallavolo

Tutto ciò che altrove sarebbe fuori luogo
Rispondi
Avatar utente
Milo
Peduncolo a vita
Messaggi: 2423
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 17:40:24
Località: turistica, meglio di mare
Contatta:

Videocamera per pallavolo

Messaggio da Milo »

Ciao a tutti.


Dopo la vostra efficace consulenza circa le tariffe telefoniche, sono qui a chiedervi aiuto in un altro ambito.

Devo riprendere tutte le partite di pallavolo di una certa squadra, per poi riversarle su PC per fare lo scout a posteriori e analizzare la partita.

Le caratteristiche della telecamera sono:

1) non eccessivamente grande;
2) posizionabile su un cavalletto;
3) alimentazione a batteria con autonomia di almeno 3 ore;
4) hd o simile con capacita' di 3 ore e possibilità di scaricare file su PC;
5) radiocomando per attivarla/fermarla dalla panchina (15-20 metri di distanza);
6) risoluzione ragionevole (fino a qualche hanno fa lo si faceva con un banale 680x480, ossia VGA; se si riuscisse a fare qualcosa di piu' non sarebbe male) e 25 frame al secondo;
7) costo umano;

Inoltre servirebbe anche un video proiettore.

Il tutto da comprare nuovo o usato (perfettamente funzionante).


Scatenatevi!
Avatar utente
Pardo
Grande Madre con 19 peduncoli
Messaggi: 4350
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 10:46:54
Località: Torino

Re: Videocamera per pallavolo

Messaggio da Pardo »

Non è proprio il mio ramo, ma posso cominciare con una prima risposta...

Supponendo che questa e questa siano un tantino eccessive (e fuori budget... ;) ), ad ora si trovano telecamere decenti a costo abbordabile (risultato di rapida ricerca, per esempio) e che per risoluzione (HD ready e/o Full HD) e per connessione a PC non danno problemi (connessioni USB, firewire e/o salvataggio diretto dei video su memory card).

Ovviamente per macchine così entry level non ci si può aspettare riprese ottime in condizioni estreme (leggi soprattutto con basa luminosità del soggetto).

L'unica cosa che mi perplime è il telecomando, che non so se sia diffuso in mdelli così di massa.

Altra cosa a cui farei attenzione in fase di scelta è l'ottica: da ex pallavolaro, supponendo dove possa essere messa la macchina, serve un buon grandangolo per prendere tutto il campo.

Altra questione è il proiettore: li i prezzi salgono, e non poco, a meno di rimanere proprio sui modelli minimi (1024x768 o addirittura 800x600).
Arrivo, afferro le redini e monto sul mio fedele ZGMF X-20A Strike Freedom e...
Ops, ho sbagliato universo...

L'Architetto di Matrix si fa firmare i progetti da me.
Avatar utente
Android
Occhio anziano
Messaggi: 668
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 11:18:56

Re: Videocamera per pallavolo

Messaggio da Android »

Concordo con quello scritto con Pardo.

Qualsiasi videocamera, anche di fascia bassa, è più che sufficiente al tuo utilizzo, dato che ormai sono (quasi) tutte in alta definizione, con un minimo di 1024x768).

L'unico vincolo particolare è il telecomando per attivarla a distanza. Non ti so dire, ma posso dirti che alla FNAC c'è un ottimo reparto fotografia, con personale competente e specializzato che può darti informazioni. Poi per comprarla cambia negozio che la i prezzi sono un pelo più alti.
Darsch più in bianco non si può!!! (cit. Darsch)
Rispondi