Qual'ਠil gioco di ruolo che preferite?

Domande, notizie e curiosità  sui giochi di ruolo e su D&D in particolare
Avatar utente
Darsch
Il re degli SPAMMERS!
Messaggi: 2497
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 22:47:03

Qual'ਠil gioco di ruolo che preferite?

Messaggio da Darsch »

Ok inizio io ad aprire un pò di discussioni.
Qual'è il gioco di ruolo che preferite?
Io ne ho provato un bel pò e per ora ho due GdR ai vertici della mia graduatoria: D&D e Vampiri.
Vampiri è un bel GdR, facile da iniziare, con una stupenda ambientazione ( e a chi non piace fare il Vampiro ;) )
D&D è uno dei giochi di ruolo più complessi, con una miriade di espansioni ( purtroppo costose) dove un giocatore può veramente fare di tutto, e poi adoro fare l'eroe che salva il mondo :D.

Adesso tocca voi, spero siate numerosi :D
Avatar utente
Galahad
Grande Madre con 20 peduncoli
Messaggi: 5068
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 18:56:28
Località: Borgo Revel
Contatta:

Messaggio da Galahad »

Se devo essere sincero le ambientazioni che mi piacciono sono veramente tante... ma comunque D&D (nel mitico mondo di Dark Sun) resta la preferita
Galahad
Sommo signore della coppa nonché Presidente dei Revelsh Blind Beholders
Avatar utente
Milady
Beholder magi
Messaggi: 418
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 21:42:54

Ma io conosco solo D&D!

Messaggio da Milady »

Sapete che vi dico?
Io conosco solo D&D! :cry:
Quindi indovinate qual è il mio preferito?

Lancio un appello...
Qualcuno vuole farmi giocare a qualcos'altro? [|(]

Ogni volta che lo chiedo al mio master di fiducia mi risponde che tanto niente è meglio di D&D...
Vai a fidarti di un master... :ko:
"Celebrate the contradiction"
Milady, Somma Signora e Protettrice dei frocigni...
Somma Signora Kowalsky...
George&Kenny's daughter
Avatar utente
Nadira
Beholder magi
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 11:22:38
Località: Torino
Contatta:

Re: Ma io conosco solo D&D!

Messaggio da Nadira »

Milady ha scritto:Sapete che vi dico?
Io conosco solo D&D! :cry:
Quindi indovinate qual è il mio preferito?

Lancio un appello...
Qualcuno vuole farmi giocare a qualcos'altro? [|(]

Ogni volta che lo chiedo al mio master di fiducia mi risponde che tanto niente è meglio di D&D...
Vai a fidarti di un master... :ko:
certo che questo master, se non ha mai giocato a vampiri, non è molto affidabile! :D :D :D

poi tu DEVI giocare a vampiri, sei una Toreador nata :proud:
Avatar utente
Darsch
Il re degli SPAMMERS!
Messaggi: 2497
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 22:47:03

Messaggio da Darsch »

Ok, per adesso D&D e Vampiri sono i preferiti ( ma anche da quello che ho capito, gli unici giocati), missà  che se i due Adm me lo permettono inizio a fare delle recensioni su altri giochi di ruolo.

PS
Si potrebbe organizzare una Cronaca a Vampiri, ho provato a fare il Narratore durante le vacanze natalizie e non mi è andata così male :D
Avatar utente
Gauta
Peduncolo
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2005, 11:08:59
Località: Imperia/Torino
Contatta:

Giochi di ruolo

Messaggio da Gauta »

Beh il gioco di ruolo a cui ho giocato di più è stato sicuramente D&D, anche se il primo in assoluto è stato il mitico martelli da guerra preso da war hammer!
Non so se qualcuno è daccordo ma role master è molto ma molto più bello di D&D, il problema è che è molto complicato quindi devi sapere a memoria le regole e devi essere in pochi 2 o 3 al max, perchè se no fai molta confusione

A vampiri non ho mai giocato e purtroppo è una grave mancanza.....
"Cercando l'impossibile l'uomo ha raggiunto il possibile coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che gli sembrava possibile non sono avanzati di un solo passo"

"Io non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa una figura migliore."

"Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior".
Avatar utente
Ciappi
Peduncolo
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2005, 15:18:01
Località: Imperia/Torino

Re: Qual'ਠil gioco di ruolo che preferite?

Messaggio da Ciappi »

Darsch ha scritto:Ok inizio io ad aprire un pò di discussioni.
Qual'è il gioco di ruolo che preferite?
Io ne ho provato un bel pò e per ora ho due GdR ai vertici della mia graduatoria: D&D e Vampiri.
Vampiri è un bel GdR, facile da iniziare, con una stupenda ambientazione ( e a chi non piace fare il Vampiro ;) )
D&D è uno dei giochi di ruolo più complessi, con una miriade di espansioni ( purtroppo costose) dove un giocatore può veramente fare di tutto, e poi adoro fare l'eroe che salva il mondo :D.

Adesso tocca voi, spero siate numerosi :D
Io di giochi di ruolo ne ho provati un po':
AD&D
D&D 3
Girsa
Martelli da guerra
Rolemaster
Sword
GURPS

e ti posso garantire che D&D è il più semplice dopo martelli da guerra, il fatto che ci siano mille espansioni non vuol dire che sia più complicato, anche perché secondo me molte espansioni di D&D sono un po' inutili... Diciamo che sono fatte per essere vendute...

Tornando alla tua domanda il mio gioco preferito non è nessuno di questi.....

Ultimamente ho scoperto un nuovo gioco della ICE che si chiama Harp e che secondo me è bellissimo....
Avatar utente
fretless
Peduncolo
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 14:58:40
Località: imperia torino

Messaggio da fretless »

si sono abbastanza d'accordo con te! penso che d&d sia decisamente semplice come gioco di ruolo.. e questa caratteristica ne è sia il pregio che purtroppo anche il grosso difetto...
Penso che molte cose di d&d siano troppo semplificate...
Tutti gli uomini muoiono, non tutti gli uomini vivono veramente...
Avatar utente
Galahad
Grande Madre con 20 peduncoli
Messaggi: 5068
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 18:56:28
Località: Borgo Revel
Contatta:

Messaggio da Galahad »

Ciao fretless, benvenuto nel forum?
Tu rispetto a D&D cosa preferisci?
Galahad
Sommo signore della coppa nonché Presidente dei Revelsh Blind Beholders
Avatar utente
fretless
Peduncolo
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 14:58:40
Località: imperia torino

Messaggio da fretless »

come stile di gdr preferisco sword, rolemaster e anche girsa sotto alcuni punti di vista... il difetto di questi gdr è che sono un pò lenti da giocare.. spero che harp superi queste lacune...
Tutti gli uomini muoiono, non tutti gli uomini vivono veramente...
Avatar utente
iced_guardian
Peduncolo
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 15:09:15

Messaggio da iced_guardian »

Ciao a tutti, ho letto i messaggi del forum e volevo dire anch'io la mia sui Gdr.
Prima di tutto ho giocato a molti giochi di ruolo:
Kata Kumbas
Martelli da Guerra
Il Gdr di Guerre stellari
Girsa
Rolemaster
Sword
Harp
GURPS.
Ah, dimenticavo D&D: ho giocato alle ultime tre versioni.
Penso quindi di avere un bel po' di esperienza. Leggendo nel forum ho trovato qualcuno che parlava di D&D come un gioco complesso. Mi sembra una cosa eccessiva. Anzi io lo trovo proprio banale come gioco.
Penso che la forza di D&D stia proprio nella sua semplicità , che permette di giocare anche a dei bambini. Inoltre se uno cerca del realismo in un gioco non lo troverà  mai in D&D. D&D permette di creare più dei supereroi che dei personaggi. Le mille espansioni tra le altre cose, non aiutano di certo a cambiare la situazione, anzi i personaggi diventano sempre più potenti e limitano il gioco solo al combattimento. Certo se a uno piace uno stile di GdR come Diablo dove si combatte solamente e non si aspetta altro che il passaggio di livello per diventare sempre più potenti allora in D&D trova pane per i suoi denti. E temo che a quasi tutti i giocatori di D&D interessi semplicemente questo.
Personalmente trovo che giochi come Rolemaster/Girsa o Harp siano nettamente più realistici e concedano al giocatore molto più libertà  di azione, non limitando la questione a un banale lancio di dadi.
Avatar utente
Galahad
Grande Madre con 20 peduncoli
Messaggi: 5068
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 18:56:28
Località: Borgo Revel
Contatta:

Messaggio da Galahad »

Ciao iced_guardian, benvenuto nel forum :)

Sono d'accordo co nte sul fatto che D&D sia molto semplicistico e PowerPlayer, ma penso che questa sia proprio la sua forza, capace di attirare un neofita in poco tempo; poi, se il GDR gli piace, molto probabilmente passerà  a giocare anche ad altro, ma comunque D&D molto spesso rimane il grimaldello per conquistare nuove persone.

Tra l'altro, da quello che dici sembri essere uno della vecchia guardia? da quanto tempo giochi?
Galahad
Sommo signore della coppa nonché Presidente dei Revelsh Blind Beholders
Avatar utente
Ciappi
Peduncolo
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2005, 15:18:01
Località: Imperia/Torino

Messaggio da Ciappi »

Sono perfettamente d'accordo con te iced_guardian, D&D è veramente facile... troppo facile. Non da stimoli e dopo poche volte che ci giochi non da più emozioni ma tutto si riduce al solo gusto di passare di livello e guadagnare nuovi poteri.
Avatar utente
sofista
Beholder
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 09:33:26
Località: cavagnolo
Contatta:

Messaggio da sofista »

in generale un qualunque gioco di ruolo è splendido , inquanto è splendido il solo fatto di poter vivere (anche se per gioco) in un personaggio fantastico.... :)
personalmente ho aolo giocato a D&D ma mi piacerebbe molto provare Vampire o Ktulu.....o qualunque altra variante, l'importante è che sia di ruolo
il sentimento più forte e antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Avatar utente
Shiva
Beholder
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 23:56:09
Località: Segrate (MI)
Contatta:

Messaggio da Shiva »

Io ho provato *parecchi* GDR avendo iniziato ad interessarmi all'argomento ben quindici anni fa... :P

La mie esperienza mi porta a dire che la bellezza, profondità  e difficoltà  di un qualsiasi gioco è data non dal gioco in quanto tale ma dall'approccio di Giocatori e Master ad esso...cerco di spiegarmi meglio: il mio primissimo incontro con i GDR è stato con D&D (mitica scatola rossa) e l'impostazione che si era data al gioco era prettamente "Power Player", ci si divertiva e andava bene così.

Ma con il passare del tempo e "crescendo" il solo PP non ci bastava e ci siamo trovati a fare più sessioni in locanda che in dungeon...stavamo interpretando dei personaggi vivendo la loro vita.
Attualmente gioco a D&D 3° in una campagna che ormai va avanti da quasi tre anni nella quale i personaggi hanno tutti una storia personale che, con lo svolgersi delle vicende (e le giuste mosse del Master) sono diventate parte integrante delle vicende del mondo, tant'è che ormai pg e campagna sono inscindibili...

Perchè dico questo?
Perchè so che D&D a livello di regolamenti non è finalizzato ad essere giocato "Full GDR", ma niente vieta che se lo si voglia lo si possa giocare in tale maniera, il bello di D&D è anche la libertà  narrativa ed interpretativa che lascia, se solo si ha voglia di sbattersi per ottenerla...
Ovviamente mi si può obbiettare che esistono giochi impostati sul GDR tipo quelli basati sullo "Storytelling System" che già  di partenza stimolano questo tipo di gioco...però...bhe, a mio avviso non son belli quanto D&D... [:B]
SHIVA: Il Drago Rosso.

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva"
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989)
Avatar utente
Darsch
Il re degli SPAMMERS!
Messaggi: 2497
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 22:47:03

Messaggio da Darsch »

[:O] [:O] [:O]
Complimenti Shiva, hai detto delle cose bellissime :D:D

COmunque ho iniziato da poco a giocare CyberPunk e devo ammettere mi ha preso molto, devo dire che ha una modalità  di gioco entusiasmante e poco PP (power Player)
Avatar utente
sofista
Beholder
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 09:33:26
Località: cavagnolo
Contatta:

Messaggio da sofista »

ragazzi appena si ha un po' di tempo libero vorrei che organizzassimo una partita a VAMPIRE mi piacerebbe provare......chi è disponibile? :proud:
il sentimento più forte e antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Avatar utente
Darsch
Il re degli SPAMMERS!
Messaggi: 2497
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 22:47:03

Messaggio da Darsch »

Contami pure sia come master che come giocatore basta che mi fai sapere ;)
Avatar utente
Ze
Peduncolo
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2005, 13:53:31
Località: MI

Messaggio da Ze »

Shiva ha scritto:Ovviamente mi si può obbiettare che esistono giochi impostati sul GDR tipo quelli basati sullo "Storytelling System" che già  di partenza stimolano questo tipo di gioco...però...bhe, a mio avviso non son belli quanto D&D... [:B]
Sono d'accordo, ma senza Domon a poterti rispondere, non c'è gusto... :P
Avatar utente
Darsch
Il re degli SPAMMERS!
Messaggi: 2497
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 22:47:03

Messaggio da Darsch »

già ...mi ricordo una discussione fatta con Domon su D&D, per fortuna non sa di questo Forum :D:D
Avatar utente
Shiva
Beholder
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 23:56:09
Località: Segrate (MI)
Contatta:

Messaggio da Shiva »

Ma io non ho detto "D&D è più bello di tutto", ho solo e semplicemente detto "per me è meglio" e questo non lo può contestare proprio nessuno... :great:


Eppoi Domon sul forum dell'Ordine deve ancora rispondere ad un mio messaggio e sono già  passate tre settimane... ;)
SHIVA: Il Drago Rosso.

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva"
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989)
Avatar utente
Fallen angel
Occhio anziano
Messaggi: 743
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 13:23:56
Località: Casa mia
Contatta:

Messaggio da Fallen angel »

mi sa che arrivo un po' tardi su questo treath, ma...
personalmente ho provato un sacco di gdr nel corso della mia intensa vita di giocatore. Quali?
D&D
Ad&D
D&D 3.0 e3.5
Vampiri e Vampiri Dark Ages
Werewolf
Mage
Girsa
Rolemaster
Call of cthulu (versione vecchia e versione d20 system)
Robotech
Kenshiro
Alternity (mezza volta...)
Cyberpunk
Stormbringer
Toon
piu' altri inventati di volta in volta dai master...
I miei preferiti restano Ad&D, Cyberpunk e Stormbringer(ma questi due proprio non li conosce nessuno????Immagine)
Immagine

Se non capisci la mia firma Clicca qui. Però potresti pentirtene. Poi non dire che non ti avevo avvisato
Avatar utente
Exevyahn
Il 66° occhio del beholder
Messaggi: 866
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:22:21

Messaggio da Exevyahn »

Io ho giocato a D&D, AD&D, D&D 3ed, D&D 3.5ed, D&D con l'ambientazione con i fratelli Mayere, Cyberpunk e Chtulhu.
D&D 3 è il migliore...
Exevyahn:
SF Name Maker
(Apprendista) Sommo Signore dei Panzerotti
Ace CdG
Peduncolo
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 12:15:25
Località: Galliate(NO)
Contatta:

D&D

Messaggio da Ace CdG »

Decisamente D&D è il mio preferito.
Ho provato tutte le edizioni finora fatte e mi sono sempre ambientato bene.
Ho provato anche vampiri ma per ora resto fedele al capogruppo D&D.
Nulla si crea e nulla si distrugge..è la legge dello scambio equivalente.

Capitano dei Cavalieri del Giglio
Avatar utente
Ragon
Grande Madre
Messaggi: 767
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:17:55
Località: Montanaro

Messaggio da Ragon »

Personalmente ho giocato a:
- D&D tutte le edizioni
- Vampiri (solo 3 volte)
- Stormbringer (solo un paio di volte)

Pero' D&D mi ha dato le maggiori soddisfazioni, ho un pg che gioco da 5-6 anni e insieme abbiamo avuto 1000 avventure, dal primo al quindicesimo livello. Ha la sua vita (un po' incasinata), i suoi sogni, le sue debolezze, e molte sessioni non estraggo neanche la spada, parlo e basta.
D&D e' il gioco piu' versatile che ho provato; puoi fare gdr puro o solo battaglie o un miscuglio adeguato, a seconda di chi gioca.
L'ottimista crede che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero!
Rispondi