"Ad astra": molto bello. A quando il torneo?

Domande, notizie e curisità  sui giochi da tavolo
Rispondi
Avatar utente
Milo
Peduncolo a vita
Messaggi: 2423
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 17:40:24
Località: turistica, meglio di mare
Contatta:

"Ad astra": molto bello. A quando il torneo?

Messaggio da Milo »

Ciao a tutti. Ieri sera, ehm, stamattina (dalle 3.20 alle 5.00) Shardan, MiniPiki e MagixMMX mi hanno edotto circa il gioco in oggetto. E' belizzimo.
Non riesco a trovargli nessun contro, mentre i pro sono che e' una specie di "Coloni di Catan" senza la casualita' odiosa dei dadi. Ah, a chi crede che l'unica strategia sia quella di costruire Terraform, dico che mi sembra piu' vincente la seguente strategia:
- costruire in moda da avere un monopolio e almeno una nave per esplorare;
- nel frattempo costruire inseguendo gli oggetti degli altri per evitare che questi ultimi prendano bonus quantita'; questo dovrebbe portare ad avere quattro o cinque sistemi e probabilmente anche una terza nave;
- alla fine sfruttare il monopolio per usare la carta punteggio risorse uguali.

Insomma, il terraform da si' tre punti e porta a sfruttare la carta punteggio per loro, ma non sono produttivi; probabilmente col monopolio si e' piu' veloci.

Il tutto per 4-5 giocatori; con meno forse le cose cambiano.

Che ne pensate di tutto cio'? In ogni caso, attendendo un nuovo torneo di "Power grid", vorrei che qualcuno col nick che comincia con la A organizzasse un torneo di "Ad astra". Grassie.
Avatar utente
Aza
Grande Madre con 13 peduncoli
Messaggi: 1748
Iscritto il: sabato 13 marzo 2010, 09:18:57
Località: San Raffaele Cimena

Re: "Ad astra": molto bello. A quando il torneo?

Messaggio da Aza »

Grazie dell'interessamento Milo! Ti posso anticipare che il prossimo torneo BGL sarà, per espresso volere della direzione, dopo la finale del campionato GDR che si terrà il 10/10.
Tuttavia, passata quella data, potrai vedere piacevoli novità!
Boy, the next word that comes out of your mouth better be some brilliant fuckin' Mark Twain shit. 'Cause it's definitely getting chiseled on your tombstone.
Avatar utente
Milo
Peduncolo a vita
Messaggi: 2423
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 17:40:24
Località: turistica, meglio di mare
Contatta:

Re: "Ad astra": molto bello. A quando il torneo?

Messaggio da Milo »

Anche stasera, dalle 22 alle 24 di domenica 5, ho giocato ad "Ad astra". Spiegato al gioco a Morgana, Galahad e Fede, il presidente ha vinto (ma no!!!) e Fede seconda (mi rompera' le pelotas per il resto della mia vita).

Il presidente ha creato due terraform e giocato da solo la relativa carta punteggio e cosi' ci ha staccato parecchio; ma resto della mia idea. Jenny aveva piu' sistemi spaziali di tutti, ma ha usato la relativa carta punteggio una sola volta, mentre avrebbe potuto farlo almeno un'altra volta (e forse due, ma non ricordo). Invece Fede aveva molte costruzioni e molti pianeti, magari non piu' degli altri, ma non ha mai messo carte punteggio; nonostante cio', mettendole gli altri, e' arrivata seconda (ma con molto distacco dal primo). Io praticamente non sono mai stato in partita per un errore iniziale e poi perche' ho cambiato strategia due volte. L'errore base e' che nessuno ha costruito terraform: non per vincerci, ma solo per contrastare il presidente.

Altra nota: forse c'e' un modo abbastanza buono per sfruttare le carte aliene. Si mette una carta movimento abbastanza in fondo e si deve avere gia' un'energia. Se qualcun altro ha messo un'altra carta movimento per uno dei sistemi gia' presenti nella nostra, la si sfrutta per scendere sul sistema e si guardano i pianeti. Se c'e' il pianeta alieno e almeno due altri pianeti interessanti, si va subito sull'alieno; poi con la nostra carta si andra' sulla risorsa interessante, bruciando l'energia.
La stessa cosa si puo' fare in realta' nello stesso turno della nostra carta, ma o mettiamo il movimento nelle prime carte, oppure il primo modo e' un buon ripiego se nessun altro ha intenzione di alienarsi.
Lo svantaggio e' che cosi' si muove una sola astronave due volte anziche' scoprire due sistemi, ma non e' detto che con la carta movimento si riesca sempre ad andare su due sistemi che non si conoscono.
Avatar utente
Milo
Peduncolo a vita
Messaggi: 2423
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 17:40:24
Località: turistica, meglio di mare
Contatta:

Re: "Ad astra": molto bello. A quando il torneo?

Messaggio da Milo »

Sfrutto questo thread per una domanda che riguarda sia Ad Astra sia Power Grid: chi mi puo' indicare i siti di gioco online, gratuito e italiano o inglese per questi due giuochi? Serve aver comprato il gioco in scatola? Se si', potrei essere disposto a pagare un'unica quota di iscrizione al sito, ma deve durare fino alla mia morte fisica. Grazie.
Rispondi