Domande su alcune "regole" (??) di d&d

Domande, notizie e curiosità  sui giochi di ruolo e su D&D in particolare
Rispondi
Avatar utente
Dissidio
Grande Madre con 11 peduncoli
Messaggi: 1096
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:22:50
Località: Gorgonzola

Domande su alcune "regole" (??) di d&d

Messaggio da Dissidio »

Dissidio che fa queste domande ?? ma.. in che mondo viviamo ??
Ebbene si, richiedo assistenza ai vari RBB Rules Masters ....
( che vergogna [:|] vedi anche la mia firma )
Tuttavia il mio gruppetto di niubbbi ( che si sta decisamente impegnando e prima o poi esordiranno nel campionato GDR ) mi pongono delle domande al quale, ovviamente, non so dare risposte ( odio le regole nei gdr )

1 - Come funzionano gli attacchi di un monaco ?? Quanti sene prendono per livello ? Ma non è mostruosamente sbilanciato ??

2 - Personaggi multi classe: supponiamo di avere un guerriero 3 e mago 3, so che il livello totale al quale il PG si riferisce è la somma: 6. Tuttavia, supponiamo
che passa di 4 guerriero, le skill, i talenti e cavolate varie le prende come guerriero 4 non come PG 6 vero ?

3 - Voi ( nelle vostre partite casalingue ), permettete dei PG con caratteristiche inferiori al 9 ? E come dovrebbero essere interpretate ? tipo CHR 6... ??? o SAG 6 ???

4 - Barbari, questi sconosciuti. Fanno schifo ! E' la classe più brutta che abbia mai vitsto ! Che hanno, oltre all'ira, di interessante ??

5 - il talento "incantesimi in combattimento" dice che ho un bonus +4 sulla concentrazione quando sto sulla ... difensiva ... ??? eeeee ??? che vuol dire ??

Cmq uso le rules 3.5... sia MAI usare la 4 !

Mi vergogno di questo post ma.... i pargoli chiedono....... :cry:

Grazie
Nel GDR le regole non servono, basta il buon senso !
"..non ci aspettiamo (nè pretendiamo) che le scene vengano giocate esattamente come sono state scritte. Altrimenti, più che narratori, saremmo dei grammofoni"
Avatar utente
elfoscuro
Grande Madre con 12 peduncoli
Messaggi: 1318
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 08:15:15
Località: Chivasso (to)

Messaggio da elfoscuro »

Solo un commento sullo SBABBARO... poi quando torno a casa, manuali alla mano ti posso dare qualche risposta precisa...

a proposito dello sbabbaro monnezza

per i punti ferita tira 1d12
movimento veloce
ottiene schivare prodigioso fino a non poter essere attaccato sui fianchi e bonus contro le trappole
l'ira al giorno aumenta col passare di livello
arriva a non essere più affaticato dopo l'ira

uno sbabbaro di sesto livello con solo 16 di forza e 14 di costituzione con un'ascia bipenne in ira
pf 90
txc +12/+7
danni 1d12 +6
se ha arma focalizzata
+13/+8
se ha attacco poderoso e gli entrano i due attacchi ecco quello che può succedere

danni:
1d12+6+5
+
1d12+6+5

6+6+5 = 17
17+17 =34

e se fa un critico? L'ascia bipenne moltiplica x 3

Quale pg può arrivare a fare quasi 90 punti ferita in un round al sesto livello?

Il barbaro è una bestia... gestire il grado di sfida dei combattimenti con un barbaro nel gruppo è difficilissimo, perchè il barbaro con attacco poderoso e incalzare è devastante.

E pensa che quest'esempio ipotizza un barbaro di forza 16... pensa ad un mezzorco con forza 20 (non in ira)

FORZA SBABBARO!!!!
Avatar utente
Endriu
Grande Madre con 11 peduncoli
Messaggi: 1042
Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 00:53:20
Località: Crescentino...in mezzo alla nebbia

Messaggio da Endriu »

Se non ricordo male, le skill del pg multiclasse, nel tuo caso, dovrebbero essere quelle da 4° lvl del guerriero... insomma, non si fa la somma...
Endriu
-Custodes Sacri Nexus- BSI

Stay dirty, keep barfing.
Avatar utente
Dissidio
Grande Madre con 11 peduncoli
Messaggi: 1096
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:22:50
Località: Gorgonzola

Messaggio da Dissidio »

Quindi, ho un barbaro che trita pure i sassi + un monco che.... sembra abbia un quantitativo di attacchi poderoso.. il numero dei mostri che metto in campo è decuplicato..

cmq.. altra domanda che si somma a quelle sopra indicata:

1- grado di sfida, questo sconosciuto, potete farmi degli esempi concreti di come calcolarlo ?

Grazie
Nel GDR le regole non servono, basta il buon senso !
"..non ci aspettiamo (nè pretendiamo) che le scene vengano giocate esattamente come sono state scritte. Altrimenti, più che narratori, saremmo dei grammofoni"
Avatar utente
Szass Tam
Grande Madre con 20 peduncoli
Messaggi: 5058
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 19:00:47
Località: Brandizzo (TO)
Contatta:

Re: Domande su alcune "regole" (??) di d&d

Messaggio da Szass Tam »

Non ho tanto tempo oggi in ufficio, ma visto che per la prima volta si discute di regole sono orgolgioso di poter intervenire... :proud: :proud: non resisto alla tentazione...
Perché si sappia pubblicamente che sono un power player, e se si potesse tirare dadi senza qull'orpello del ruolo sarei entusiasta.



Dissidio ha scritto: 1 - Come funzionano gli attacchi di un monaco ?? Quanti sene prendono per livello ? Ma non è mostruosamente sbilanciato ??
Nella 3.5 un monaco che usi la raffica di colpi calcola il BAB (bonus attacco base) normalmente, e aggiunge un tot di attacchi ogni n livelli da monaco, all'inizio con dei malus e man mano che progredisce nella carriera del monaco togliendo tali malus. La progressione esatta è tabulata nella classe, ammetto di non conoscerla a memoria :P
Dissidio ha scritto: 2 - Personaggi multi classe: supponiamo di avere un guerriero 3 e mago 3, so che il livello totale al quale il PG si riferisce è la somma: 6. Tuttavia, supponiamo
che passa di 4 guerriero, le skill, i talenti e cavolate varie le prende come guerriero 4 non come PG 6 vero ?
Ni. I talenti "normali" li prendi sulla base del tuo livello complessivo (7, nel tuo esempio, vuol dire che non prendi nulla, perché i talenti si prendono ai livelli complessivi 1,3,6,9...). In analogo modo prendi i punti che aumentano le caratteristiche.La tabella che indica questa progressione è all'inizio del manuale.
Gli altri incrementi (ex: BAB, TS, PF, punti abilità , abilità  speciali) si legano alla classe scelta. Sempre tornando al tuo esempio, un guerriero al 4° livello prende un talento bonus da scegliersi in una lista ristretta, e prende 2 punti da investire in gradi di ablità  (o rank di skill, all'inglese). In più migliorerà  certamente il BAB e i PF, e mi sembra che migliori anche i TS, ma non ne sono certo :)
Dissidio ha scritto: 3 - Voi ( nelle vostre partite casalingue ), permettete dei PG con caratteristiche inferiori al 9 ? E come dovrebbero essere interpretate ? tipo CHR 6... ??? o SAG 6 ???
Assolutamente sì. In Lerland (la mia campagna di D&D) i PG sono pompati da fare schifo,al sesto livello con un po' di inventiva per me possono fare fuori un tarrasque, ma nonostante questo, visto che LORO si divertono a ruolare e non a combattere (TZK -__-), tipicamente rendono l'handicap in una di queste caratteristiche mostrando impulsività , limitato comprendonio, creduloneria e via così. Nota che non ho messo "salute cagionevole" perché i PG sono troppo ottimizzati per avere COS bassa, ma nel caso pernso che LORO si divertirebbero a ruolare pure quella... :D:D
Dissidio ha scritto: 4 - Barbari, questi sconosciuti. Fanno schifo ! E' la classe più brutta che abbia mai vitsto ! Che hanno, oltre all'ira, di interessante ??
Mi accodo ad Elfo. Un barbaro può letteralmente spaccare anche fuori ira, specie se biclassa con un paio di livelli come guerrirero, per i due talenti bonus :P
Dissidio ha scritto: 5 - il talento "incantesimi in combattimento" dice che ho un bonus +4 sulla concentrazione quando sto sulla ... difensiva ... ??? eeeee ??? che vuol dire ??
Allora: quando lanci un incantesimo e sei nella "zona di minccia" di un combattente, questo può farti un "attacco di opportunità ", ossia un attacco gratis. Se l'attacco va a buon fine il maco rischia di perdere l'incantesimo.
Ex: normalmente se il tuo maco va davanti ad un goblin e lancia un qualsiasi incantesimo si "becca un attacco gratis", che può avere successo o meno.
Per evitare di beccarsi l'attacco il maco deve fare attenzione a come lancia l'incantesimo, ed in termini di gioco questo vuol dire che deve "lanciare sulla difensiva". Questo si traduce in una prova di concentrazione CD 15 + livello dell'incantesimo che stai lanciando. Se lo superi lanci l'incantesimo e non becchi attacco di opportunità , se non lo superi sprechi l'incantesimo ma cmq non becchi l'atatcco di opportunità . Quel talento che dici aggiunge 4 a tale prova, ed è un must per un qualsiasi spellcaster
Dissidio ha scritto: Cmq uso le rules 3.5... sia MAI usare la 4 !
Bravo!
Dissidio ha scritto: Mi vergogno di questo post ma.... i pargoli chiedono....... :cry:
e fanno bene, figlioli... che crescano a pane e power play, per il ruolo c'è sempre tempo...



PS: in alcuni punti di questo post sono ironico... Provate ad indovinare quali...
Szass Tam, sommo signore delle Ombre, socio fondatore ed ex-Segretario dei Revelsh Blind Beholders

----

...Se i Beholder vivono a Borgo Revel è perchè è là  che la magia sgorga pura...
...Se i Beholder di Borgo Revel si sono accecati è perchè amano la sfida e volevano che le altre razze contro di loro avessero qualche possibilità ...


----

The sublime and the ridiculous are often so nearly related, that it is difficult to class them separately. One step above the sublime makes the ridiculous, and one step above the ridiculous makes the sublime again.

Thomas Paine, The age of reason, part ii (speaking about Regolamento Binario Barbiglio)
Avatar utente
elfoscuro
Grande Madre con 12 peduncoli
Messaggi: 1318
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 08:15:15
Località: Chivasso (to)

Messaggio da elfoscuro »

Dissidio ha scritto:Quindi, ho un barbaro che trita pure i sassi + un monco che.... sembra abbia un quantitativo di attacchi poderoso.. il numero dei mostri che metto in campo è decuplicato..

cmq.. altra domanda che si somma a quelle sopra indicata:

1- grado di sfida, questo sconosciuto, potete farmi degli esempi concreti di come calcolarlo ?

Grazie
Uhm, allora.
Vado sempre a memoria.
Ogni mostro ha un GS lo trovi sulla scheda del mostro.
Stabilito questo, la prima cosa da fare è stabilire il GS del tuo gruppo.
Questo si calcolo facendo la media dei livelli dei personaggi.
Ad esempio tre PG di secondo livello hanno GS = 2... (2+2+2)/3
Stabilito questo, il grado di sfida si suddivide (se ricordo bene) in questo modo:

Facile = -2 livello rispetto al grado di sfida del gruppo
Sfida = Di pari grado di sfida del gruppo
Difficile =+2
Schiacciante =+ 4
Impossibile = o fuggi o sei morto!

A rigor di logica, un mostro con GS 2, risulta essere per i tuoi 3 pg una sfida, mentre un mostro con un GS6 dovrebbe essere una sfida impossibile.

Per coppie di mostri.
Per ciascun mostro di pari GS, si aggiunge 2 al GS Totale
esempio:
Mummia GS 5
2 Mummie GS = 7 (non 10)
Poi il manuale fa esempi di coppia, coppia affiatata ecc.

Queste son note tecniche che danno un po' l'idea del tipo di mostri che dovresti schierare contro il tuo gruppo.
Ma le considerazioni sono molteplici.

Uno spettro contro un gruppo anche di quinto livello, senza armi magiche, diventa una sfida impossibile.

Un mago di 8vo livello, circondato da tre barbari di terzo livello (in corpo a corpo) è un GS molto facile. Rendo l'idea?

E' la strategia degli incontri a determinare effettivamente il grado di sfida.
Un Ldr5Ass4 (ladro/assassino) in corpo a corpo diventa una sfida molto semplice per un gruppo numeroso, anche se di basso livello.
Ma se l'assassino riesce a separare il gruppo, se riesce ad attaccare i giocatori singolarmente (magari alle spalle) diventa micidiale.

Gli scontri più difficili sono quelli contro i PNG, affrontare un chierico, un ladro ed un guerriero, può essere molto complcato se i tre attuano una buona strategia e i giocatori non sono altrettanto abili.

Altro esempio:
Due barbari di terzo
Un monaco di quarto
Un ladro di quinto
Un renger di quarto

Contro una mummia GS5
Può sembrare uno scontro facile per i giocatori, in realtà  io punto sulla mummia.
Perchè i giocatori devono affrontarla in corpo a corpo, non hanno personaggi capaci di lanciare magie di fuoco, la mummia è immune al critico, non può essere presa sui fianchi, ha un'aura di paura e MENA DA FAR PAURA (in più se ti tocca ti infligge anche la malattia)

Il numero fa la forza!
Un coboldo è una cacchetta, 10 coboldi cominciano ad essere fastidiosi, 20 coboldi ti possono falciare un gruppo di 4/5 giocatori.

I mostri dotati di poteri magici sono tra i più ostici.
I non morti (quelli seri) sono pericolosissimi.

Importante è il campo di battaglia.
Un drago è meglio affrontarlo in una stretta caverna che in una pianura, dove può volare e attaccare dall'alto.
Un gruppo numeroso di nemici è meglio bloccarlo in un passo (vedi film 300)

Ai maghi nemici è inutile dare 8 palle di fuoco e 20 fulmini, se va bene ne riusciranno a lanciare 1, massimo 2.
Un mago serio memorizza una palla di fuoco, poi pelle di pietra, ragnatela, blocca persone, armatura magica, scudo acido di mistil. Globo di invulnerabilità  e così protetto comincia ad evocare cinghiali crudeli e compagnia bella.


Per concludere...
affidati anche al manuale per farti un'idea della forza dei mostri, ma per lo più valuta la difficoltà  di un incontro in base alla strategia che intendi attuare.
Premia sempre i giocatori che sconfiggono il nemico con un'ottima organizzazione, ma predisponi le sfide in modo che se commettono degli errori grossolani, la paghino cara MUAHAHAHHAHA
Avatar utente
elfoscuro
Grande Madre con 12 peduncoli
Messaggi: 1318
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 08:15:15
Località: Chivasso (to)

Messaggio da elfoscuro »

Dissidio ha scritto:Quindi, ho un barbaro che trita pure i sassi + un monco che.... sembra abbia un quantitativo di attacchi poderoso.. il numero dei mostri che metto in campo è decuplicato..

cmq.. altra domanda che si somma a quelle sopra indicata:

1- grado di sfida, questo sconosciuto, potete farmi degli esempi concreti di come calcolarlo ?

Grazie
Con un monaco e un barbaro metti sempre mostri con riduzione del danno e rimpiangeranno di non aver scelto il mago come classe... :D (io sono cattivo)
e appena il barbaro trova un'ascia +1 fagli incontrare un rugginofago (sì, sono anche bastardo)
Avatar utente
Dissidio
Grande Madre con 11 peduncoli
Messaggi: 1096
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:22:50
Località: Gorgonzola

Messaggio da Dissidio »

GRANDE ELFOSCURO !! Rulez Master extra figo !
TAM... non immaginavo che anche tu fossi così skillato ...
Cmq
Ni. I talenti "normali" li prendi sulla base del tuo livello complessivo (7, nel tuo esempio, vuol dire che non prendi nulla, perché i talenti si prendono ai livelli complessivi 1,3,6,9...). In analogo modo prendi i punti che aumentano le caratteristiche.La tabella che indica questa progressione è all'inizio del manuale.
Cio vuol dire che, se passo di un livello da guerriero ( 4 ) prendo SIA il talento base ( se ci fosse ) che la mia classe totale deve avere ( 4 + 3 = 7 livello ), SIA il talento ( se ci fosse ) della mia classe che passa al 4. Giusto ?
Ad esempio tre PG di secondo livello hanno GS = 2... (2+2+2)/3
Stabilito questo, il grado di sfida si suddivide (se ricordo bene) in questo modo:
Mmm supponendo un gruppi di 3pg al 2, come dici tu hanno un GS di 2.. quindi, secondo quella tabella, se gli pongo d'avanti un.. orco dovrebbero aver decisamente paura ! Tuttavia, sempre come sggerisci tu, esiste una strategia e uno "spirito di gruppo" che rende, di fatto, un orco una mammoletta confronto al gruppo.
Non dovrebbe esistere un.. che so.. valore di sinergia del gruppo che ne aumenta il GS ?
Nella 3.5 un monaco che usi la raffica di colpi calcola il BAB (bonus attacco base) normalmente, e aggiunge un tot di attacchi ogni n livelli da monaco, all'inizio con dei malus e man mano che progredisce nella carriera del monaco togliendo tali malus. La progressione esatta è tabulata nella classe, ammetto di non conoscerla a memoria
Quando, sulla tabella, vengono indicati + valori.. vuol dire che, il monaco invece di 1 attacco, ne guadagna 2 per livello ???????
tipicamente rendono l'handicap in una di queste caratteristiche mostrando impulsività , limitato comprendonio, creduloneria e via così. Nota che non ho messo "salute cagionevole" perché i PG sono troppo ottimizzati per avere COS bassa, ma nel caso pernso che LORO si
Nel "mio gruppo" ( con tante virgolette ) c'è uno che ha impostato CHR 6.. questo, come minimo, no deve aprir bocca... è.... terrrrribile........ e, penso, ingiocabile sotto al 9, come per SAG 6... praticamente sei morto al minimo incontro con un mostro.

GRAZIE a TUTTI per le risposte
Nel GDR le regole non servono, basta il buon senso !
"..non ci aspettiamo (nè pretendiamo) che le scene vengano giocate esattamente come sono state scritte. Altrimenti, più che narratori, saremmo dei grammofoni"
Avatar utente
elfoscuro
Grande Madre con 12 peduncoli
Messaggi: 1318
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 08:15:15
Località: Chivasso (to)

Messaggio da elfoscuro »

Non ricordo se la sinergia è regolamentata, però come hai giustamente notato.

Il mio gruppo ha GS 2 con tre pg, questo fa sì che un mostro GS 2, rappresenti per loro una sfida.
In realtà  stiamo parlando di un combattimento 3 contro 1... alla faccia della sfida.

Il sistema 3.5 favorisce di per sè il giocatore, infatti trovo che gli incontri siano sempre sproporzionati.
In realtà  tu puoi aumentare il numero di mostri per rendere lo scontro più equo, ma così facendo, quel che cambia sono i premi in punti esperienza.

E' vero la sfida è di pari livello GS2 contro GS2, ma visto che il gruppo è di 3 giocatori, i px si dividono per 3, quindi in realtà  quel GS2 contro tre pg equivale a 2/3

credo... odio la matematica
Avatar utente
Dissidio
Grande Madre con 11 peduncoli
Messaggi: 1096
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:22:50
Località: Gorgonzola

Messaggio da Dissidio »

Interessante vedere come, un mio giocatore, ieri sera, mi ha spiegato che vuole fare un orco con INT 4..
Mi ha spiegato che vuole interpretarlo proprio cosi, INT 4 = stupidissimo
Che soddisfazione vedere che c'è gente che si preoccupa dell'interpretazione e non di tirar dadi ! :proud:

Per il GS.. mi sembra una gran cavolata, il regolamento intendo.

Cmq potete rispondermi sugli altri punti plz.. chi sa rispondere ??

:P
Nel GDR le regole non servono, basta il buon senso !
"..non ci aspettiamo (nè pretendiamo) che le scene vengano giocate esattamente come sono state scritte. Altrimenti, più che narratori, saremmo dei grammofoni"
Avatar utente
elfoscuro
Grande Madre con 12 peduncoli
Messaggi: 1318
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 08:15:15
Località: Chivasso (to)

Messaggio da elfoscuro »

Dissidio ha scritto:Interessante vedere come, un mio giocatore, ieri sera, mi ha spiegato che vuole fare un orco con INT 4..
Mi ha spiegato che vuole interpretarlo proprio cosi, INT 4 = stupidissimo
Che soddisfazione vedere che c'è gente che si preoccupa dell'interpretazione e non di tirar dadi ! :proud:

Per il GS.. mi sembra una gran cavolata, il regolamento intendo.

Cmq potete rispondermi sugli altri punti plz.. chi sa rispondere ??

:P
Con 4 in int non articola il linguaggio, non è in grado di esprimersi.
Praticamente un'ameba, neanche un coboldo ha 4 di int.
Vuole 4 Int per pomparsi le altre caratteristiche... un personaggio con 4 int non è giocabile.
Avatar utente
Milo
Peduncolo a vita
Messaggi: 2423
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 17:40:24
Località: turistica, meglio di mare
Contatta:

Messaggio da Milo »

SIETE TUTTI MALATI! A FUOCO I MANUALI, LE SCHEDE E I DADI!

Codice: Seleziona tutto

_____                  ______
_____                  ______
_____ DICELESS FOREVER ______
_____ DICELESS FOREVER ______
_____                  ______
_____                  ______
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
Endriu
Grande Madre con 11 peduncoli
Messaggi: 1042
Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 00:53:20
Località: Crescentino...in mezzo alla nebbia

Messaggio da Endriu »

Grande Milo!!! :D
Endriu
-Custodes Sacri Nexus- BSI

Stay dirty, keep barfing.
Avatar utente
Shardan
Grande Madre con 15 peduncoli
Messaggi: 2059
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 00:11:09
Località: Il mio regno magico dove ci sono solo numeri e giochi di ruolo. Il resto non conta.
Contatta:

Messaggio da Shardan »

fantastico :great:
Apelle, Apollo's son, made a chicken's skin ball. All the fishes came to the surface to see the chicken's skin ball made by Apelle, Apollo's son.
Immagine
====
Shardan,
Custos Sapientiae Mathematicorumque Sacro Nexui
Avatar utente
Milo
Peduncolo a vita
Messaggi: 2423
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 17:40:24
Località: turistica, meglio di mare
Contatta:

Messaggio da Milo »

Troppo buoni, o giovini.

Le mie sono solo le urla rauche di un gerontosauro raggrinzito e scaracchiante. Cionondimeno vi son grato: che il dio della bio-ruolaggine mi perdoni e non cassi questa mia con l'infamante marchio dello SPAM.
Avatar utente
Dissidio
Grande Madre con 11 peduncoli
Messaggi: 1096
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:22:50
Località: Gorgonzola

Messaggio da Dissidio »

:D
Avete perfettamente ragione !
Come ho scritto in precedenza.. mi vergogno di questo post [:|] ma..
i miei possibili giocatori ( visto le 140 pagine di ST da studiare, 2 tornei da giocare, 2 giorni da masterizzare a Chivasso ) chiedono lumi.. ed io mica posso
dire: "e chissene frega delle regole !" poi.. perdono la voglia e il campionato
GDR avrà  1 squadra in meno.... :great:

comunque.. ne arrivarenno altre
Nel GDR le regole non servono, basta il buon senso !
"..non ci aspettiamo (nè pretendiamo) che le scene vengano giocate esattamente come sono state scritte. Altrimenti, più che narratori, saremmo dei grammofoni"
Avatar utente
Szass Tam
Grande Madre con 20 peduncoli
Messaggi: 5058
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 19:00:47
Località: Brandizzo (TO)
Contatta:

Messaggio da Szass Tam »

Perdona... appena ho tempo rifaccio un altro post-fiume di risposta... :(
Szass Tam, sommo signore delle Ombre, socio fondatore ed ex-Segretario dei Revelsh Blind Beholders

----

...Se i Beholder vivono a Borgo Revel è perchè è là  che la magia sgorga pura...
...Se i Beholder di Borgo Revel si sono accecati è perchè amano la sfida e volevano che le altre razze contro di loro avessero qualche possibilità ...


----

The sublime and the ridiculous are often so nearly related, that it is difficult to class them separately. One step above the sublime makes the ridiculous, and one step above the ridiculous makes the sublime again.

Thomas Paine, The age of reason, part ii (speaking about Regolamento Binario Barbiglio)
Rispondi