Quelli che... suonano in un CD con De Andrà¨!!!!!

Spazio dedicato a cinema, televisione, teatro, radio e musica
Rispondi
Avatar utente
Dj The Emperor
Grande Madre con 15 peduncoli
Messaggi: 2048
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 19:18:40
Località: Il verde & ridente canavese!!! :D
Contatta:

Quelli che... suonano in un CD con De Andrà¨!!!!!

Messaggio da Dj The Emperor »

Ragazzi... non so come dirvelo, quindi inizio dal principio (anche se qualcuno di voi già  lo sa...)! :D

Un annetto fa circa, mi contattò un cantautore genovese, tal Max Manfredi (...che non conoscevo minimamente! solo successivamente venni a conoscenza del fatto che aveva vinto un premio Tenco, che era amico di De Andrè ecc.), il quale mi disse che aveva intenzione di registrare un CD musicale, nel quale voleva inserire molte sonorità  particolari.
Ricercando all'interno del settore, gli era stato fatto il mio nome come suonatore di cromorni (strumenti ad ancia doppia incapsulata medievali/rianscimentali ormai in disuso e dal suono unico nel suo genere). Alché mi chiese se avevo voglia di andare un giorno in sala di registrazione a Genova e partecipare al progetto. Per me era una proposta stranissima: non mi era mai capitato di suonare musica di questo tipo. Accettai.

Passano i giorni, vado a registrare, passo una bellissima giornata con lui, tra l'altro scoprendo che è molto appassionato di bisensi (mi spiega che il titolo del CD - "luna persa" - fa anche riferimento al colore "perso", che è una variazione di beige-marrone)... e il tutto finisce lì per un po'.

Passano ancora i giorni e si arriva a ottobre 2008... il CD esce nei negozi e viene presentato ai giornali. Mi arriva una copia del CD a casa e... sommo stupore!!! Scopro che nel CD c'è un'inedito di De Andrè, cantato con Max Manfredi!!! Oltretutto il brano in cui suono io è in pratica il primo del CD ed è molto particolare!
Ok, sarà  una stupidaggine ma... io sono stra-fan di De Andrè (ma proprio stra-stra-fan!), e sapere di suonare in uno stesso CD in cui c'è il grande Fabrizio, leggendo poi nei ringraziamenti "si ringrazia Fabrizio De Andrè, [...], Gianmarco Gaviglio ecc..." è una cosa bellissimaaaaaaaa [:|] [:|] [:|] ... una cosa che ti inorgoglisce tanto tanto [:|] [:|] [:|] ....

Vabbè, scusate lo sproloquio... era solo per dirvi che sono contentissimo! :D I dettagli del CD sono, per chi volesse saperlo:
"LUNA PERSA, di Max Manfredi, Ala Bianca Group srl, Warner Music Italia"... vi metto anche una piccola recensione :D.


Gian :D



--------------------
Immagine


Brani:
1) Au clair de la lune (00:19)
trad.
2) L'ora del dilettante (04:58 )
M.Manfredi - F.Bagnasco - M.Manfredi
3) Il regno delle fate (04:34)
M.Manfredi
4) Terralba tango (02:15)
M.Manfredi - F.Bagnasco - M.Manfredi
5) Retsina (04:38 )
M.Manfredi - F.Giudice - M.Manfredi
6) Libeccio (04:19)
M.Manfredi - F.Ugas - M.Manfredi
7) Quasi (04:55)
M.Manfredi - F.Giudice - M.Manfredi
8 ) Zimbalom (05:05)
M.Manfredi - M.Spiccio - M.Manfredi
9) Aprile (04:33)
M.Manfredi - M.Nahum - M.Manfredi
10) Il morale delle truppe (03:51)
M.Manfredi
11) Il treno per Kukuwok (05:30)
M.Manfredi
12) Luna persa (12:10)
M.Manfredi
13) La fiera della Maddalena (05:02)
M.Manfredi
con Fabrizio De André



Recensione
di Fabio Antonelli
Voto: 9.5 / 10

Luna persa: in sintesi un capolavoro.

Nulla è lasciato al caso in Max Manfredi, per questo se il nuovo attesissimo disco “Luna persaâ€
Immagine Immagine
Immagine Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? Immagine
Avatar utente
Nardone
Grande Madre con 15 peduncoli
Messaggi: 2050
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 22:25:36
Località: La Tour

Messaggio da Nardone »

SEI UN GRANDE!!!
Complimenti di cuore oltre all'orgasmo hai raggiunto un 'obbiettivo che penso non ti fossi mai posto, Gioie della vita :)
Ancora AUGURI! se il prezzo non è elevato compro anche il cd ;)
Immagine
Avatar utente
Milo
Peduncolo a vita
Messaggi: 2423
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 17:40:24
Località: turistica, meglio di mare
Contatta:

Re: Quelli che... suonano in un CD con De Andrà¨!!!!!

Messaggio da Milo »

Dj The Emperor ha scritto:...cromorni (strumenti ad ancia doppia incapsulata medievali/rianscimentali ormai in disuso e dal suono unico nel suo genere
Il cromorno e' il mio strumento preferito; o, almeno, tra tutti i musicisti del disco, il cromornista e' il mio preferito (eccetto quando gioca a paroliere).

Bravo DJ. E, volendo filosofeggiare, trovo che, quando si fanno cose che ci piacciono, spesso si hanno delle sorprese gradite.
Avatar utente
Shardan
Grande Madre con 15 peduncoli
Messaggi: 2059
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 00:11:09
Località: Il mio regno magico dove ci sono solo numeri e giochi di ruolo. Il resto non conta.
Contatta:

Messaggio da Shardan »

io lo sapevo già ...
...ma rinnovo tutti i miei complimenti DJ! trovo davvero che sia una cosa fantastica :great: !
Apelle, Apollo's son, made a chicken's skin ball. All the fishes came to the surface to see the chicken's skin ball made by Apelle, Apollo's son.
Immagine
====
Shardan,
Custos Sapientiae Mathematicorumque Sacro Nexui
Rispondi