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Il futuro dei boardgame?
Inviato: giovedì 17 dicembre 2009, 16:29:28
da Endriu
Beh, qui viene usato per giocare a D&D (forse la 4a ed.)... ma riuscite ad immaginare come potrebbe essere usato per i boardgame a noi tanto cari?
Surface Scapes
ps: si, è di Microsoft... quindi aspettatevi qualche BSOD ogni tanto :asd:
Re: Il futuro dei boardgame?
Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 15:24:04
da Mark
Sinceramente un po' mi fa paura...
Re: Il futuro dei boardgame?
Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 08:59:38
da Sif
E' pazzesco!
E' più un videogioco controllato direttamente da un narratore umano che un gdr, però è fico! Ti permette di giocare tecnico senza sapere le regole perché le sa già tutte il pc, però è limitante dal punto di vista della fantasia: vedi già tutto, cosa ti immagini?
Cmq per noi
diceless addicted non si pone il problema...
Secondo voi di quanto si ridurrebbe il primo turno di un neofita di
Twilight Imperium alla sua prima partita con questo metodo? ... durerebbe sempre troppo!

Re: Il futuro dei boardgame?
Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 17:32:47
da Dissidio
NOoooooooooooooooooooooo lo voglio !!!
Maledizione quanto costa ? Possso sprogrammarlo x caricare la 3.5 ?
http://www.microsoft.com/surface/Pages/ ... ToBuy.aspx
13.000 EURO ? Sono pazzi ! Per giocare a d&d ritorno alla carta e matita
![Angry [B(]](./images/smilies/16.gif)
Re: Il futuro dei boardgame?
Inviato: sabato 23 gennaio 2010, 11:57:06
da Endriu
Infatti nel topic ho messo "Boardgame" apposta... Se mai dovessi tornare a giocare a D&D lo farei con il metodo classico... e non con quella porcata di miniature et similia.
![Teethless [:B]](./images/smilies/10.gif)
Re: Il futuro dei boardgame?
Inviato: sabato 23 gennaio 2010, 15:31:17
da Darsch
Il futuro è li, penso che piano piano tutti i giochi cartacei spariranno e verranno implementati su pc o console.
Già ora ci sono esempi col monopoli e risiko, ed hanno molto successo, visto che fanno pure tornei a livello internazionale.
Il problema è se cmq le case editrici continueranno a stampare giochi cartacei
Re: Il futuro dei boardgame?
Inviato: sabato 23 gennaio 2010, 21:15:37
da Nadira
Sul futuro e il rapporto giochi / pc c'è un articolo molto interessante, del 1999, che potete leggere anche undici (gasp!) anni dopo, grazie all'Internet Archive:
http://web.archive.org/web/200310120658 ... /mythQueen
Trovo che affronti una serie di punti che avete menzionato.
Re: Il futuro dei boardgame?
Inviato: domenica 24 gennaio 2010, 04:23:14
da Endriu
ps: che discorsi da nerd! lol
Re: Il futuro dei boardgame?
Inviato: domenica 24 gennaio 2010, 15:49:37
da Darsch
Ma alla fine se volete provare una cosa simile ( cioè almeno per farvi un idea), basta provare un Never Winter Nights in modalità multiplayer, dov'è un "master" controlla il mondo e i giocatori si muovono in questo mondo.
Re: Il futuro dei boardgame?
Inviato: domenica 24 gennaio 2010, 17:27:34
da Milo
Non mi dispiace perche' non si deve preparare il gioco, non si deve mettere in ordine alla fine, i dadi non spostano i segnalini e sicuramente si puo' salavare e proseguire la partita il prossimo finesettimana.
Ho solo un timore e un parere negativo. Il timore e' che non conoscere le regole fa sempre piu' spegnere il cervello; e se qualcuno ha taroccato il programma, nessuno se ne accorge piu'. Il parere negativo e' per i dadi: I COMPUTER NON POSSONO GENERARE NUMERI CASUALI; al massimo hanno sequenze pseudocasuali, che sembrano casuali, ma, bada ben bada ben bada ben, non lo sono. Quindi, se proprio dobbiamo usare i dadi, che siano veri.
Ma se va via la luce...
E comunque anch'io sono per il diceless.
Grazie per il link.
Re: Il futuro dei boardgame?
Inviato: domenica 24 gennaio 2010, 17:30:50
da Szass Tam
Milo ha scritto: Il timore e' che non conoscere le regole fa sempre piu' spegnere il cervello
Non posso che concordare appieno!
Re: Il futuro dei boardgame?
Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 10:06:44
da Dissidio
: I COMPUTER NON POSSONO GENERARE NUMERI CASUALI;
Mmm si e no.. è vero che non possono perchè limitati in sole 4 operazioni aritmetiche di base, ma considerando la variabile "tempo" è possibile creare numeri
molto casuali usando questo algoritmo ( Tratto da un articolo )
1. Si parte da un numero qualsiasi (chiamato "seed").
2. Lo si moltiplica per un altro numero P1
3. Si somma un numero P2
4. Si divide il risultato per N prendendo il resto della divisione
Il Seed, sempre dall'articolo, è il punto debole dell'algoritmo che viene sostituito dalla variabile tempo
Generare i numeri casuali in C: In C esistono due funzioni (entrambre fornite da stdlib.h) rand()che genera il numero casuale e srand(int numero) che permette di impostare il valore del seed e quindi di generare sequenze sempre diverse. Per generare sequenze sempre diverse, occorre scegliere un seed diverso per ogni esecuzione del programma. Una possibile soluzione consiste nell'utilizzare come seed il timer del calcolatore ovvero il numero di secondi trascorsi dalla mezzanotte del 1 gennaio 1970. Questo è reso possibile dalla funzione time(0) presente in time.h
Cmq, dai miei ricordi, un modo per ottenere un numero perfettamente casuale è quello di usare la posizione dell'elettrone ruotante attorno ad un atomo ....
Al dilà di questo è un giocattolo per bimbi ricchi ! Credo che un proiettore ed un mouse possano fare la stessa cosa..