Live Narrativo "La Locanda alla Fine dei Mondi" 28/05/2011

Presentate ai nostri soci gli eventi organizzati da voi
Rispondi
Tay
Peduncolo
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 11:58:03

Live Narrativo "La Locanda alla Fine dei Mondi" 28/05/2011

Messaggio da Tay »

Ciao a tutti!! Come anticipato nell'altro topic vi segnalo questo evento ludico che stiamo organizzando a Como, si giocherà sabato 28 Maggio 2011!

E' un Live di Locanda alla Fine dei Mondi, ispirato alla omonima storia a fumetti scritta da Neil Gaiman all'interno dell'albo SANDMAN!

Di che si tratta?

La Locanda alla Fine dei Mondi è un live narrativo (vedi oltre per i dettagli) con annessa cena: ognuno può vestire i panni di qualsiasi personaggio voglia (il solo limite è la fantasia e il gusto del giocatore) in una vera e propria cena in una suggestiva baita! Stavolta saremo immersi nei boschi del parco Spina Verde in cima alla collina che domina il lago di Como!

Cosa succede?

ad ogni personaggio, INDIPENDENTEMENTE dalla propria storia, poco prima dell'inizio del live accadrà la stessa cosa.......

...mentre stava facendo qualcosa (a sua scelta da background), si ritrova in una forte tempesta...fulmini, tuoni, neve,vento...è forte, fortissima...al punto di non riuscire quasi a vedere più nulla...al punto di rischiare per la sua incolumità...ma a un certo punto in lontananza vede delle luci....una locanda!
Entra e trova altre persone, tante (un po' strane a dir la verità), che come lui hanno trovato riparo...Il locandiere gli offrirà da mangiare e non chiederà in cambio denaro, come pagamento, ma solo che il personaggio racconti una storia, a sua scelta.

Il gioco, sostanzialmente, si articola come interpretazione basata sul dialogo e sul racconto. Si incentra quasi tutto sull'interazione tra i personaggi e gli intrecci delle storie da loro raccontate.

Come tutti i giochi di ruolo che si rispettino non c'è un vincitore...l'obiettivo di ognuno è di riuscire a creare una bella atmosfera, una adeguata sospensione dell'incredulità che faccia sentire tutti come se si fosse *davvero* nella locanda alla fine dei mondi e fossimo *davvero* i nostri alter ego: la sfida è fare tutto questo riuscendo a divertirsi, interpretando il proprio personaggio, discutendo con gli altri e raccontando ognuno la propria storia.

Mi piace! Come faccio a partecipare?

Basta comunicare l'adesione inviando un'email all'indirizzo locanda.gdr CHIOCCIOLA gmail.com

Dopodichè si sceglie un personaggio da interpretare: la scelta è completamente libera, può essere reale, inventato, da qualsiasi ambientazione possibile (fantasy, fantascientifica, storica, contemporanea):l'unico limite è il gusto e la fantasia del giocatore. Sarebbe l'ideale scegliere un personaggio che si conosce molto bene, che piaccia particolarmente interpretare e che il giocatore possa rendere in maniera credibile in un live (se sono alto 160 cm sarebbe meglio non scegliere un gigante).
Quindi si comunica con un messaggio allo stesso indirizzo email il personaggio scelto. Nel 99.99% dei casi esso viene confermato in maniera immediata. Introduciamo questo step di controllo per evitare - oltre all'ovvio caso di due giocatori che vogliono portare lo stesso personaggio - che si possa, in casi estremi, ledere la sensibilità di qualche giocatore su temi sensibili in base alla scelta di un personaggio troppo pesante / estremo. In questi casi cercheremo insieme una alternativa che possa soddisfare tutti. Ma sono sicuro che non ce ne sarà bisogno.

Una volta confermato il personaggio si trovano / comprano / affittano i costumi e i gadget di abbigliamento necessari e adeguati per il personaggio scelto. Non è necessario affittare un super costume da 5000 euro, ma certo perdere un po' di tempo per trovare la soluzione giusta e bella a livello estetico / scenico non sarebbe male (potrebbe anche essere una cosa presa al mercato per pochi euro o un vecchio bel vestito dei genitori)

E' bello (anche se non è obbligatorio) che i personaggi scelti restino una sorpresa e che si scoprano direttamente la sera della giocata, in modo da creare ancora più pathos narrativo.

Allora, avete già pensato al personaggio da interpretare? :D

PS abbiamo anche un evento su facebook http://www.facebook.com/event.php?eid=109911782425379
PPS sarebbe bello accogliere una bella delegazione di beholders nella locanda ehehehehehehe
Allegati
Volantino Locanda 2nd Edition.pdf
(56.55 KiB) Scaricato 229 volte
Tay
Peduncolo
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 11:58:03

Re: Live Narrativo "La Locanda alla Fine dei Mondi" 28/05/20

Messaggio da Tay »

Aggiungo la seguente nota logistica sul live!!!

Info logistiche

Si giocherà nella Baita Monte Croce, in via Monte Croce, 2 Como (http://www.baitamontecroce.it/mappe.htm). Vi ricordiamo che la scadenza per l'iscrizione è Sabato 20 Maggio 2011.
NOTA: Gli ultimi 1200 metri del percorso per raggiungere la baita sono caratterizzati da una strada non asfaltata, pertanto consigliamo a chi non avesse una automobile con assetto alto (meglio se 4x4) di guidare molto lentamente e facendo molta attenzione poiché la strada è in alcuni punti dissestata e ripida. Alternativamente i più avventurosi possono parcheggiare la macchina in prossimità dell'inizio della salita e camminare (circa 30 minuti a piedi), ma in questo caso considerate che al ritorno sarà buio pertanto attrezzatevi con delle torce!
D'altronde ci sarà un motivo se viene chiamata "la Locanda alla fine dei Mondi", non trovate? ^__^ (per qualsiasi dubbio al riguardo contattateci)

PS presto informazioni dettagliate sul menu :D
Tay
Peduncolo
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 11:58:03

Re: Live Narrativo "La Locanda alla Fine dei Mondi" 28/05/20

Messaggio da Tay »

Comparse

Avete un fidanzato/a o amico/a a cui piacerebbe partecipare al Live ma non ha molta esperienza nei giochi di ruolo dal vivo e quindi non se la sente di interpretare un personaggio nella Locanda? Bene, quest'anno abbiamo intenzione di provare un esperimento: daremo la possibilità di partecipare come comparsa! La comparsa partecipa alla cena, non è tenuta a interpretare un personaggio (si viene come se stessi), non è tenuta a raccontare una storia, il tutto alla seguente condizione fondamentale: la comparsa non deve in nessun modo far crollare la sospensione dell'incredulità rovinando il gioco agli altri (es. non può parlare al cellulare nella locanda, fare commenti che sono fuori dalla finzione del gioco ecc ecc) e dovrà essere inserita nel contesto della locanda alla fine dei mondi.
La comparsa può ovviamente mangiare, bere, ascoltare le storie dei Personaggi Giocanti e, se non vuole interagire, può non farlo. I Personaggi Giocanti avranno l'obbligo di non interagire con le comparse, a meno che non sia una comparsa a interagire per prima con loro (perché magari si sta divertendo e cambia idea).
Per partecipare come comparsa è necessario richiedere l'iscrizione all'indirizzo email sopra riportato. Per ovvi motivi il numero di comparse è limitato (e variabile in base al numero totale di personaggi giocanti), pertanto avrà la priorità (oltre che in base all'ordine di iscrizione) chi si iscrive assieme a un Personaggio Giocante. Le comparse saranno riconoscibili per tutti con un sistema che spiegheremo prima dell'inizio della giocata, in modo che sarà chiaro per tutti i partecipanti chi è un Personaggio Attivo e chi una semplice comparsa.
Rispondi