Bonjour à tout le monde

Presentiamoci agli utenti del forum
Rispondi
Jacques
Peduncolo
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 6 aprile 2013, 19:19:52

Bonjour à tout le monde

Messaggio da Jacques »

Buongiorno a tutti, ero capitato per caso sulla vostra associazione un annetto fa, anche se non ricordo più in quale occasione. Mi ero preso l'appunto mentale di ritornarci e per approfondire la cosa, ma solo quando di nuovo per caso mi sono ritrovato sul vostro sito mi è tornato in mente. E così ho pensato che forse è ora che mi dia una mossa per conoscervi e conoscerci meglio. Mi sembra di aver capito che posso provare a fare un salto presso la vostra sede uno di questi venerdì non ci sono troppi problemi, sbaglio?

Per quello che mi riguarda, sono un rolista che da parecchi anni per i casi della vita (meno tempo, più distanza, ecc.) ha messo da parte la sana abitudine di trovarsi attorno a un tavolo con degli amici a far rotolare dei dadi. Ho sempre giocato con i soliti giri di amici con il quale si usciva la sera o si andava in vacanza, quindi sono un giocatore "amatoriale" non ho mai giocato con veri appassionati del gioco di ruolo. Il mio pseudonimo "francese" vuole rimarcare il fatto che per per il mio giro di amicizie, ho avuto a che fare con la realtà del gioco di ruolo francofila (per non dire francofona) e quindi conosco poco la realtà del gioco di ruolo in Italia, ma per quel che mi riguarda sono italiano a tutti gli effetti.

Ogni tanto torno con il pensiero a quelle serate ma poi il frenetico ritmo di vita, mi riassorbe; vorrei capire se quell'antica passione è ancora viva magari con il vostro aiuto. Se volete saper altro di me, non avete che da chiedere.

Insomma bando alle ciance, posso passare una sera a vedere che cavolo fate? :D
Avatar utente
Aza
Grande Madre con 13 peduncoli
Messaggi: 1748
Iscritto il: sabato 13 marzo 2010, 09:18:57
Località: San Raffaele Cimena

Re: Bonjour à tout le monde

Messaggio da Aza »

Ciao Jacques! Saremmo veramente felicissimi di ospitarti un venerdì sera e farci due chiacchere intorno ad una birra! L'apertura ordinaria del venerdì è dalle 21,30 in poi all'incirca, soprattutto ora che si va verso la bella stagione, ma se hai esigenze particolari ci si può trovare anche un po' prima. Speriamo di vederti presto!
Boy, the next word that comes out of your mouth better be some brilliant fuckin' Mark Twain shit. 'Cause it's definitely getting chiseled on your tombstone.
Avatar utente
Nardone
Grande Madre con 15 peduncoli
Messaggi: 2050
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 22:25:36
Località: La Tour

Re: Bonjour à tout le monde

Messaggio da Nardone »

Benvenuto, ti aspettiamo a presto!
Immagine
Avatar utente
Malakai
Grande Madre con 14 peduncoli
Messaggi: 1887
Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 18:58:31
Località: Chivasso

Re: Bonjour à tout le monde

Messaggio da Malakai »

Benvenuto Jacques...
Ti aspettiamo...
MALAKAI
Avatar utente
Milo
Peduncolo a vita
Messaggi: 2423
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 17:40:24
Località: turistica, meglio di mare
Contatta:

Re: Bonjour à tout le monde

Messaggio da Milo »

Benvenuto!
Avatar utente
Sif
Occhio anziano
Messaggi: 703
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 00:33:50
Località: Freie und Hansestadt Hamburg

Re: Bonjour à tout le monde

Messaggio da Sif »

Passa a vedere che cavolo facciamo!
Di solito il venerdì, visto che ci si trova senza organizzarsi (diversamente dagli altri giorni della settimana nei quali la sede si usa prevalentemente per le campagne di gdr) apriamo gli armadi di giochi in scatola e facciamo gruppo sul momento, è anche una buona occasione per organizzare future giocate di gdr.

Tu che tipo di gdr vorresti giocare? Classico fantasy, horror o non hai preferenze?
Sif

Fear is the mind killer. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.
Jacques
Peduncolo
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 6 aprile 2013, 19:19:52

Re: Bonjour à tout le monde

Messaggio da Jacques »

Sif ha scritto:Passa a vedere che cavolo facciamo!
Di solito il venerdì, visto che ci si trova senza organizzarsi (diversamente dagli altri giorni della settimana nei quali la sede si usa prevalentemente per le campagne di gdr) apriamo gli armadi di giochi in scatola e facciamo gruppo sul momento, è anche una buona occasione per organizzare future giocate di gdr.

Tu che tipo di gdr vorresti giocare? Classico fantasy, horror o non hai preferenze?
Non ho preclusioni, ho provato un po' di tutto e credo che, più dell'ambientazione, ciò che conta è il gruppo attorno al tavolo. Siccome non ho dubbi su di voi, sono curioso di sapere se ho ancora la passione di un tempo...

Dato poi che tu citi l'horror, colgo l'occasione per dire che ho sollevato una domanda di recente proprio su questo argomento con alcuni rolisti francesi. Mi sono proprio domandato cosa si intende con gioco di ruolo horror e, dalla discussione che abbiamo fatto, è emerso che horror è un termine un po' vago nell'ambito rolistico. Mi spiego meglio, ci sono sicuramente dei giochi di ruolo che condividono tematiche o eventi con quelli dei film dell'orrore, ma io non ci ho mai giocato provando le stesse emozioni che darebbe un film dell'orrore, d'altra parte per qualsiasi sistema di gioco credo sia possibile giocare e provare orrore in prima persona. Per giocare d'orrore, più che il sistema di gioco servono degli "effetti speciali" e un gran lavoro da parte del master. Tanto per fare un esempio, io ho giocato a Cthulhu, ma malgrado i personaggi persi per "problemi psichici" l'ho sempre giocato come un gioco investigativo; mentre, grazie a un master in vena e ottimi effetti sonori, qualche brivido l'ho provato nell'unica partita che ho fatto con Vermine che è un gioco post-apocalittico. E, da quello che mi hanno detto i rolisti francesi di cui sopra varrebbe anche per Kult (che non conosco) e Sine Requie a cui posso immaginare tu ti riferisca. Cosa intendi tu (voi) con un gioco di ruolo horror?

Credo di essere già stato prolisso per un solo messaggio per cui mi fermo qua e concludo dicendo che ho già dovuto rinunciare a un venerdì (eh, il lavoro, un terremoto, le cavallette, ecc.). Vediamo quanti ne faccio passare prima di riuscire a mettere nella mia agenda la visita. La settimana prossima e quella successiva per via delle varie festività non ci provo nemmeno per cui, o riesco a sistemare tutte le "cavallette" di questa settimana prima di venerdì, oppure temo che passerò un mese prima che riesca a passare. :cry:
Avatar utente
Sif
Occhio anziano
Messaggi: 703
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 00:33:50
Località: Freie und Hansestadt Hamburg

Re: Bonjour à tout le monde

Messaggio da Sif »

"Horror" è un termine volutamente ampio che va ad abbracciare giochi da Sine Requie a Vampiri, era giusto per fare un distinguo rispetto al giocatore fantasy che vuol giocare solo a D&D (ce ne sono molti!).
Comunque se il master si sbatte molto, anche per quel che riguarda gestione di luci e suoni, il brividino si può sentire.
A presto!
Sif

Fear is the mind killer. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.
Jacques
Peduncolo
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 6 aprile 2013, 19:19:52

Re: Bonjour à tout le monde

Messaggio da Jacques »

Non sono un esperto di nessuno gioco di ruolo e non sono nemmeno un esperto giocatore di ruolo perché come dicevo ho sempre giocato tra amici e lo scopo era quello di passare una serata assieme (della serie, se vado tutte le sere al pub, non è detto che io sia un esperto di birra anzi è probabile che non lo sia). Tra i titoli elencati su wikipedia, non ho mai giocato a giochi di ruolo dei generi Gialli/Thriller e Supereroi.

Non sono affezionato a nessun sistema di regole (anche perché ormai non me li ricordo), tra i vari tipi di ambientazioni forse ho una predilezione per il post-apocalittico o il contemporaneo perché si prestano a inserire nel gioco alcuni elementi del mondo reale (i miei personaggi sono stati a Parigi molto più spesso di me, non so se rendo l'idea) e in questo senso forse anche le ambientazioni storiche potrebbere essere interessanti ma probabilmente sono un po' troppo complesse per i gruppi improvvisati che ho frequentato e il giocatore improvvisato che sono.
Avatar utente
Dj The Emperor
Grande Madre con 15 peduncoli
Messaggi: 2048
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 19:18:40
Località: Il verde & ridente canavese!!! :D
Contatta:

Re: Bonjour à tout le monde

Messaggio da Dj The Emperor »

Bienvenu! :D
Immagine Immagine
Immagine Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? Immagine
Avatar utente
Aza
Grande Madre con 13 peduncoli
Messaggi: 1748
Iscritto il: sabato 13 marzo 2010, 09:18:57
Località: San Raffaele Cimena

Re: Bonjour à tout le monde

Messaggio da Aza »

sei davvero sul pezzo DJ :)
Boy, the next word that comes out of your mouth better be some brilliant fuckin' Mark Twain shit. 'Cause it's definitely getting chiseled on your tombstone.
Avatar utente
Dj The Emperor
Grande Madre con 15 peduncoli
Messaggi: 2048
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 19:18:40
Località: Il verde & ridente canavese!!! :D
Contatta:

Re: Bonjour à tout le monde

Messaggio da Dj The Emperor »

Meglio tardi che mai! :proud:
Immagine Immagine
Immagine Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? Immagine
Avatar utente
Nardone
Grande Madre con 15 peduncoli
Messaggi: 2050
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 22:25:36
Località: La Tour

Re: Bonjour à tout le monde

Messaggio da Nardone »

Dj è un ragazzo educato.
Immagine
Jacques
Peduncolo
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 6 aprile 2013, 19:19:52

Re: Bonjour à tout le monde

Messaggio da Jacques »

Nardone ha scritto:Dj è un ragazzo educato.
E io posso ringraziare DJ per il benvenuto oppure per educazione dovrei aspettare ancora un po' prima di farlo? [:B]
Avatar utente
Alone
Grande Madre con 19 peduncoli
Messaggi: 4080
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 15:00:01
Località: Torino

Re: Bonjour à tout le monde

Messaggio da Alone »

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Mantenere la tradizione non significa custodire le ceneri, ma ravvivare la fiamma

Alone, be angry, be strong!

"Non esprimere un desiderio, poichè corri il rischio che si avveri."

"Beauty is in the eye of the Beholder."
Rispondi