Problema su D&D

Domande, notizie e curiosità  sui giochi di ruolo e su D&D in particolare
Rispondi
Avatar utente
giammydell
Peduncolo
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 11:12:20
Contatta:

Problema su D&D

Messaggio da giammydell »

Ciao a tutti, non sono uno che scrive spesso, ma sto facendo un'avventura di D&D per personaggi dal 9 al 10 livello, fa parte delle avventure originali che un mio amico ha acquistato.

In questa avventura ci troviamo ad affrontare delle greature acquatiche, spesso anche sott'acqua. Infatti, abbiamo trovato il modo di procurarci delle pozioni per respirare sott'acqua.
Tuttavia, dal momento che sono il chierico del gruppo, la mia domanda è come si può curare sott'acqua dal momento che non si possono usare incantesimi con componente verbale?

Ancora più genericamente, c'è un modo per poter lanciare incantesimi sott'acqua o comunque esiste un'incantesimo che ti permette di parlare sott'acqua?

Grazie, chiunque avesse qualche idea mi farebbe piacere ascoltarla.
Giammy www.lastexile.it webmaster
Avatar utente
Leannan
Beholder magi
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 13:07:29

Messaggio da Leannan »

non so se la cosa sia fattibile o meno, ma se ti metti una sorta di boccia di vetro in testa teoricamente anche sott'acqua puoi parlare
Avatar utente
Exevyahn
Il 66° occhio del beholder
Messaggi: 866
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:22:21

Messaggio da Exevyahn »

Direi che il talento di metamagia incantesimi silenziosi siano ciò che fa al tuo caso...
Altrimenti, bé...potresti pescare una carta magica e cambiare razza in una acquatica...
Oppure...non saprei proprio...
Ciaooooo
Exevyahn:
SF Name Maker
(Apprendista) Sommo Signore dei Panzerotti
Avatar utente
giammydell
Peduncolo
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 11:12:20
Contatta:

Messaggio da giammydell »

Ok grazie, ho capito.... ci rinuncio, non ho idea di come affrontare un mostro acquatico, che appunto sta in acqua... dal momento che, sebbene ci siano 2 guerrieri in gruppo, se il chierico non li guarisce ogni round la vedo dura....

Sarebbe bello avere incanrtesi silenziosi e potrei anche prenderlo come talento al 12esimo livello, ma sono al livello 10 e mi sa che se non trovo una soluzione difficilmente arriveremo (io e il mio gruppo) al livello 12.

Comunque è bello sapere che ci sono cose alle quali non c'è soluzione. Quindi, concludendo, non esiste nessuna pergamena o pozzione relativamente poco costosa che permetta di lanciare incantesimi sott'acqua.
Giammy www.lastexile.it webmaster
Avatar utente
Exevyahn
Il 66° occhio del beholder
Messaggi: 866
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:22:21

Messaggio da Exevyahn »

Prova a chiedere in giro, se è ambientata sott'acqua ci sarà  anche qualcuno che ti venda oggetti o pozioni per "vivere" sott'acqua...
Altrimenti scappate finché siete in tempo...
Ciaooooooooo
Exevyahn:
SF Name Maker
(Apprendista) Sommo Signore dei Panzerotti
Avatar utente
Alone
Grande Madre con 19 peduncoli
Messaggi: 4079
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 15:00:01
Località: Torino

Messaggio da Alone »

Ciao giammidell,
consultando il manuale del dungeon master 3.5 a pag 92, scopriamo che gli incantesimi sono possibili in acqua (sott'acqua). Gli unici inefficaci sono quelli con descrittore "fuoco", ma anche qui un tiro sapienza magica trasforma il "fuoco" in "gas bollente" (prova CD 15+liv incantesimo).
Gli incantesimi si possono lanciare sott'acqua, poichè il "suono" sott'acqua si propaga!
E se tu respiri sott'acqua (con la pozione), hai anche modo di parlare, quindi di fare l'incantesimo. Cosa diversa è trattenere il fiato.
Un consiglio da Master, ogni volta che si lancia un incantesimo sott'acqua, l'incantatore ha il 5% di probabilità  di fallirlo (parole imprecise, movimenti impediti, componenti bagnati). La probabilità  di fallimento aumenta in caso l'acqua non sia calma. Es: gorgo nelle profondità  50%, corrente profonda 15% + naturalmente il tiro concentrazione.
Spero di aver risolto il vostro problema, scusa l'attesa, ma volevo controllare.
Mantenere la tradizione non significa custodire le ceneri, ma ravvivare la fiamma

Alone, be angry, be strong!

"Non esprimere un desiderio, poichè corri il rischio che si avveri."

"Beauty is in the eye of the Beholder."
Avatar utente
giammydell
Peduncolo
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 11:12:20
Contatta:

Messaggio da giammydell »

Grazie tantissimo è stato molto utile..... mi sembra un'ottima soluzione.
Giammy www.lastexile.it webmaster
Rispondi