Pathfinder: bere una pozione

Tutto ciò che altrove sarebbe fuori luogo

Pathfinder: bere una pozione

Messaggioda Dissidio » giovedì 29 agosto 2013, 14:34:54

Ciao
Vorrei porvi questa domanda sul regolamento di pathfiner:
Bere una pozione è un'azione standard, e sin qui si capisce è scritto, tuttavia SE la pozione è nello zaino (come di norma accade), bere la pozione è sempre un'azione standard ?

Se la pozione è nello zaino occorre quindi cercarla (1/2 raund) e berla (1/2 raund) oppure mi sbaglio (dato che ho ricordi di D&D e poca esperienza di pathfiner) perchè in un turno è possibile fare solo 1 azione standard quindi posso o cercarla o berla ?

Ho scelto il tratto "accellerated drinker" che recita
You may drink a potion as a move action instead of a standard action as long as you start your turn with the potion in your hand

Come questo tratto può aiutarmi ? Se la pozione è già nella mia mano vuol dire che l'ho cercata (azione standard) e che la posso bere (azione standard)

HELP ! :D
Nel GDR le regole non servono, basta il buon senso !
"..non ci aspettiamo (nè pretendiamo) che le scene vengano giocate esattamente come sono state scritte. Altrimenti, più che narratori, saremmo dei grammofoni"
Avatar utente
Dissidio
Grande Madre con 11 peduncoli
 
Messaggi: 1096
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:22:50
Località: Gorgonzola

Re: Pathfinder: bere una pozione

Messaggioda Dissidio » giovedì 29 agosto 2013, 14:36:46

Ho bisogno di risposte da regolamento plz, magari anche con fonti citate dato che ho un master spacca bolle.

Altra domanda esistono oggetti che mi velocizzano l'estrazione di una pozione ?

THX
Nel GDR le regole non servono, basta il buon senso !
"..non ci aspettiamo (nè pretendiamo) che le scene vengano giocate esattamente come sono state scritte. Altrimenti, più che narratori, saremmo dei grammofoni"
Avatar utente
Dissidio
Grande Madre con 11 peduncoli
 
Messaggi: 1096
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:22:50
Località: Gorgonzola

Re: Pathfinder: bere una pozione

Messaggioda Dissidio » giovedì 29 agosto 2013, 15:26:04

Ho fatto un po di ricerche sulla storia “Bere una pozione” unita al talento “Accelerated Drinker”
Dal forum della Paizo, indirizzo
http://paizo.com/threads/rzs2my2k?Rules-for-potions#1
si vede come bere una pozione (che non hai in mano) usa 1 raund completo nel quale
1. A move action to pull the potion out (which provokes AOO)
2. A standard action to drink it (does this provoke AOO too?).
La cui risposta è la seguente
• You've got it pretty much down. You could pick up the trait Accelerated Drinker, lets you drink as a move if you already had the potion in hand. A Handy Haversack still takes a move to draw from, but it doesn't provoke an AoO.
Quindi sembra che l’avere il tratto serva non provocare attacchi di opportunità SE sono fermo a fare solo quello ma..
Questo tizio, invece, tira fuori la regola completa
• Drawing a potion is a minor action. Drinking that potion is also a minor action. Because you don't have two minor actions, you'll have to use up a move action to complete one of them if you intend to draw and drink a potion in the same round.
• Potions, page 255 states: A potion is a magic liquid that produces its effects when imbibed. Drinking a potion is usually a minor action. Administering a potion to an unconscious creature is usually a standard action. Drawing a potion out of your pack is a minor action.

Quindi la domanda è se bevo una pozione di invisibilità (senza accelerated drinker) quando divento realmente invisibile ? al prossimo raund ? Ha poco senso se la pozione è di cura.. ma la risposta che ho colto ora è la seguente
• Se l’effetto della pozione implica un movimento, esso può essere fatto SOLO nel raund successivo
• Se l’effetto NON implica movimento, esso si realizza istantaneamente (come invisibilità o cura)
• Se hai “Accelerated drinker” e l’effetto della pozione implica un movimento, esso ha effetto nello stesso round della bevuta,quindi “bevo e volo” perché il bere diventa azione di movimento quindi posso muovermi, tuttavia se mi muovo l’azione stesse può provocare attacchi di opportunità come specificato dal manuale
o Se la pozione non è in mano, occorre spendere una minor action per prenderla dallo zaino ed una move action per berla (come da manuale) in più con accelerated drinker, se l’effetto è di movimento, si può realizzare lo spostamento, altrimenti fine raund.

Ma la cosa interessante, per me, è la successiva risposta
• There was a potion belt in 3.5 forgotten realms setting book which let you, once per turn, draw a potion as a free action.
Quindi voglio comperare un paio di queste cinture
Nel GDR le regole non servono, basta il buon senso !
"..non ci aspettiamo (nè pretendiamo) che le scene vengano giocate esattamente come sono state scritte. Altrimenti, più che narratori, saremmo dei grammofoni"
Avatar utente
Dissidio
Grande Madre con 11 peduncoli
 
Messaggi: 1096
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:22:50
Località: Gorgonzola

Re: Pathfinder: bere una pozione

Messaggioda Nardone » giovedì 29 agosto 2013, 17:42:48

Colui che in firma sostiene: " Nel GDR le regole non servono, basta il buon senso !" Pensa se eri regolista? Immagino il tuo PG con le flebo pur di avere l'azione gratuita :D
Immagine
Avatar utente
Nardone
Grande Madre con 15 peduncoli
 
Messaggi: 2050
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 23:25:36
Località: La Tour

Re: Pathfinder: bere una pozione

Messaggioda Random » giovedì 29 agosto 2013, 17:43:15

accellerate drinker: Benefit: You may drink a potion as a move action instead of a standard action as long as you start your turn with the potion in your hand.
quindi se hai la pozza nello zaino non funziona
Il tizio che ti ha risposto non so da che manuale abbia preso quella regola. Ma dal manuale base di pf bere una pozza e' standard con AoO. E specifica che appena bevuta ha SUBITO effetto...
inoltre prendere dallo zaino e' un'azione di movimento con AoO. Quindi eviterei di farlo in combat con uno che ha Riflessi da combattimento o rischi che non solo di faccia l'attacco, ma che ti spacchi anche la pozione (c'e' anche questa regola).
Se hai accesso a "usare oggetti magici" come skill, e' mille volte meglio una bella bacchetta....
Avatar utente
Random
Beholder cieco
 
Messaggi: 207
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2011, 12:32:03
Località: Chivasso

Re: Pathfinder: bere una pozione

Messaggioda Dissidio » venerdì 30 agosto 2013, 11:10:50

Colui che in firma sostiene: " Nel GDR le regole non servono, basta il buon senso !" Pensa se eri regolista? Immagino il tuo PG con le flebo pur di avere l'azione gratuita

:cry: Nardone hai colto :cry: Il fatto è che non sono abituato ad usare "regole", in un bruppo di regolisti o ti adegui o soccombi [:(]

@RND, hai ragione ma la cosa è più complessa di quanto non possa essere (o almeno per me).
Un round è composto da 1 azione ST + 1 azione di mov (oppure 1 azione di round completo) e sin qui ok

Prendere 1 poz dallo zaino è 1 azione di mov + bere 1 pozione che si ha in mano 1 azione di mov = 1 round e sin qui è dettato al manule.

Supponi di avere questa situazione A senza Acc.Drink, B con Acc.Drink in 2 round, si a che A è più avvantaggiato di B che ha il tratto !

A non acc.drink
1. Prendo la pozione dallo zaino (mov)
2. Bevo la pozione (ST)
• Fine raund la pozione ha effetto, inizio secondo raund
1. Attacco (ST)
2. Muovo (mov)

B con acc drink
1. Prendo la pozione dallo zaino (mov)
2. Attacco con una mano (ST)
• Fine raund la pozione NON ha effetto perché non bevuta, inizio secondo raund
1. Bevo (mov)
a. Ha effetto la pozione
2. Muovo (mov)

Sembra che cmq B, per far valere il tratto, abbia ancora un azione ST da fare..
che ne pensi ?
Nel GDR le regole non servono, basta il buon senso !
"..non ci aspettiamo (nè pretendiamo) che le scene vengano giocate esattamente come sono state scritte. Altrimenti, più che narratori, saremmo dei grammofoni"
Avatar utente
Dissidio
Grande Madre con 11 peduncoli
 
Messaggi: 1096
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:22:50
Località: Gorgonzola

Re: Pathfinder: bere una pozione

Messaggioda Malakai » venerdì 30 agosto 2013, 13:22:39

NERD!
MALAKAI
Avatar utente
Malakai
Grande Madre con 14 peduncoli
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 19:58:31
Località: Chivasso

Re: Pathfinder: bere una pozione

Messaggioda Wolf » venerdì 30 agosto 2013, 14:16:27

Malakai ha scritto:NERD!

Disse Huginn a Muninn.
(scusate l'OT)
Avatar utente
Wolf
Grande Madre con 11 peduncoli
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 14:38:23

Re: Pathfinder: bere una pozione

Messaggioda Malakai » venerdì 30 agosto 2013, 14:18:11

[:B] [:B] [:B] ;)
MALAKAI
Avatar utente
Malakai
Grande Madre con 14 peduncoli
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 19:58:31
Località: Chivasso

Re: Pathfinder: bere una pozione

Messaggioda Random » venerdì 30 agosto 2013, 14:50:14

Per fare 2 azioni di mov devi usare la standard al posto della seconda di.movimento.
Avatar utente
Random
Beholder cieco
 
Messaggi: 207
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2011, 12:32:03
Località: Chivasso

Re: Pathfinder: bere una pozione

Messaggioda Dissidio » venerdì 30 agosto 2013, 16:58:46

Questa è una guerra contro dei regolisti :proud: ... quindi devo combattere usando le loro armi :D

@RND ma.. scusa se il tratto dice che devo avere la pozione in mano per usare l'azione di bere come azione di movimento.. non capisco come questo possa tornarmi utile.

Random spiegami come questo tratto può quindi essermi di qualche utilità che non ho capito..

PS
Ho creato uno gnomo alchimista

PS2 (tra poco esce la 4)
Esiste la mitica Potions Belt su d&d3.5 ma non so se esiste su pathfiner... che dite ?
Nel GDR le regole non servono, basta il buon senso !
"..non ci aspettiamo (nè pretendiamo) che le scene vengano giocate esattamente come sono state scritte. Altrimenti, più che narratori, saremmo dei grammofoni"
Avatar utente
Dissidio
Grande Madre con 11 peduncoli
 
Messaggi: 1096
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:22:50
Località: Gorgonzola

Re: Pathfinder: bere una pozione

Messaggioda Malakai » venerdì 30 agosto 2013, 18:25:26

Immagine
MALAKAI
Avatar utente
Malakai
Grande Madre con 14 peduncoli
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 19:58:31
Località: Chivasso

Re: Pathfinder: bere una pozione

Messaggioda Random » venerdì 30 agosto 2013, 19:55:26

con la standard attacchi, casti, e usi altre abilita'
col movimento....muovi e poche altre cose....
ergo avere la standard libera e' SEMPRE utile :-)

caso A col tratto:
round 1: estraggo pozza (mov) + attacco (standard)
round 2: bevo pozza (mov) + attacco (standard)
risultato 2 attacchi+pozza bevuta

caso B senza tratto
round 1: estraggo pozza (mov) + attacco (standard)
round 2: bevo pozza (standard) + mi gratto (mov)
risultato 1 attacco+pozza bevuta+grattatina testicolare

il caso A e' chiaramente in vantaggio.
Avatar utente
Random
Beholder cieco
 
Messaggi: 207
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2011, 12:32:03
Località: Chivasso

Re: Pathfinder: bere una pozione

Messaggioda Alone » sabato 31 agosto 2013, 16:07:35

Scusate, ma second me la ratio è un'altra. Se con il trait bere diventa un free action, allora le due situazioni si dovrebbero confrontare così:

A senza tratto
Round 1: estraggo pozza (mov) + bevo pozza (standard)

B con tratto
Round 1: estraggo pozza (mov) + bevo pozza (free action) + (standard)

Se sei gnomo, creati la cintura con le pozioni a portata di mano. Così diventa:

C con tratto e cintura
Round 1: estraggo pozza (free action) + bevo pozza (free action) + (mov) + (standard)
Alone, be angry, be strong!

"Non esprimere un desiderio, poichè corri il rischio che si avveri."

"Beauty is in the eye of the Beholder."
Avatar utente
Alone
Grande Madre con 17 peduncoli
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 16:00:01
Località: Chivasso

Re: Pathfinder: bere una pozione

Messaggioda Random » sabato 31 agosto 2013, 17:18:12

il tratto la fa bere solo come movimento, non come free.
Avatar utente
Random
Beholder cieco
 
Messaggi: 207
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2011, 12:32:03
Località: Chivasso

Prossimo

Torna a Spazio libero

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron