Scuola Holden, chi la conosce?

Tutto ciò che altrove sarebbe fuori luogo
Rispondi
Avatar utente
Exevyahn
Il 66° occhio del beholder
Messaggi: 866
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:22:21

Scuola Holden, chi la conosce?

Messaggio da Exevyahn »

Salve a tutti, visto che sarei un po' interessato a questa scuola, mi chiedevo se qualcuno di voi ne sapesse più di me.
Qualsiasi informazione è utile! Fatevi sentire numerosi!
Exevyahn:
SF Name Maker
(Apprendista) Sommo Signore dei Panzerotti
Avatar utente
Endriu
Grande Madre con 11 peduncoli
Messaggi: 1042
Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 00:53:20
Località: Crescentino...in mezzo alla nebbia

Messaggio da Endriu »

So che, di recente, hanno organizzato dei corsi di narrazione... mi pare che un paio di "entrate" fossero gratuite ;)
Endriu
-Custodes Sacri Nexus- BSI

Stay dirty, keep barfing.
Avatar utente
Exevyahn
Il 66° occhio del beholder
Messaggi: 866
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:22:21

Messaggio da Exevyahn »

Io intendo proprio fare tutto il corso completo di studi...
Lo so, in molti mi direte che è inutile e non mi porta al lavoro come potrebbe farlo il politecnico, ma...sono cocciuto e testardo boys and girls :D
Exevyahn:
SF Name Maker
(Apprendista) Sommo Signore dei Panzerotti
Avatar utente
SakiJune
Beholder cieco
Messaggi: 300
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 22:46:06
Località: Chivasso

Messaggio da SakiJune »

Exe, ti sostengo e ti auguro in bocca al lupo... non badare a quello che ti diranno gli altri perché solo la tua volontà  ti condurrà  dove desideri! :)
Ravenclaw down deep inside

Immagine

Lady adepta del Refresh Convulsivo
Artigiana Reale del Sacro Teru-Teru
Avatar utente
Alone
Grande Madre con 19 peduncoli
Messaggi: 4080
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 15:00:01
Località: Torino

Messaggio da Alone »

Non c'è problema, basta che non la fai solo perchè ti sembra più facile.
Mantenere la tradizione non significa custodire le ceneri, ma ravvivare la fiamma

Alone, be angry, be strong!

"Non esprimere un desiderio, poichè corri il rischio che si avveri."

"Beauty is in the eye of the Beholder."
Avatar utente
Exevyahn
Il 66° occhio del beholder
Messaggi: 866
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:22:21

Messaggio da Exevyahn »

Ale, se è la facilità  che ti spaventa...bé, non credo sarà  molto facile prendere una borsa di studio che copre il 100% dei costi :D
Mi interesserebbe molto farlo perché credo mi aiuterebbe in ciò che vorrei in futuro fare.
Ma sono sempre a caccia di info!
Exevyahn:
SF Name Maker
(Apprendista) Sommo Signore dei Panzerotti
Avatar utente
Ragon
Grande Madre
Messaggi: 767
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:17:55
Località: Montanaro

Messaggio da Ragon »

Conosco una ragazza che l'ha fatta, solo che al momento lavora (come editor) e vive a Roma. Posso provare a contattarla (se riesco) e chiederle se ti puo' dare qualche info/aiuto.
L'ottimista crede che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero!
Avatar utente
Exevyahn
Il 66° occhio del beholder
Messaggi: 866
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:22:21

Messaggio da Exevyahn »

Grande Ragon! Se riesci prova a chiedere, dalle pure il mio indirizzo di posta (uno dei tanti andrà  benissimo ;))
Exevyahn:
SF Name Maker
(Apprendista) Sommo Signore dei Panzerotti
Avatar utente
elfoscuro
Grande Madre con 12 peduncoli
Messaggi: 1318
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 08:15:15
Località: Chivasso (to)

Messaggio da elfoscuro »

La scuola di alessandro baricco, oltre a numerosi corsi di breve durata è possibile frequentare la scuola vera è propria.
Si tratta di un corso biennale, la retta è di 7.000 euro l'anno, i dieci migliori studenti di ogni anno ottengono uno sconto.
Per entrare c'è una selezione che si tiene, mi sembra, a giugno.

http://www.scuolaholden.it/

al di là  delle materie che studierai, la scuola è un trampolino di lancio per tutte quelle professioni che hanno a che fare con la scrittura.
Editor, insegnate di scrittura creativa, scrittore ecc.

In bocca al lupo
Avatar utente
Exevyahn
Il 66° occhio del beholder
Messaggi: 866
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:22:21

Messaggio da Exevyahn »

Bé diciamo che oltre ai 7000 euro l'anno il resto mi piace :D
Exevyahn:
SF Name Maker
(Apprendista) Sommo Signore dei Panzerotti
Avatar utente
Milady
Beholder magi
Messaggi: 418
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 21:42:54

Messaggio da Milady »

ho visto solo adesso il thread...
non avevo la più pallida idea che ti interessasse scrivere!

allora...io circa ogni anno mi chiedo se imbarcarmi in quell'avventura...e alla fine mi rispondo sempre: no.
ci vanno un mucchio di soldi, la frequenza è come quella di una scuola superiore e alla fine non ti dà , in termini nè di prestigio, nè di conoscenze, davvero un valore aggiunto che giustifichi l'investimento...

chiaramente dipende molto da cosa tu vorresti fare...in quale campo vorresti lavorare...ma per quanto riguarda il cinema, ci sono sicuramente scuole più mirate, per la professione di editor, esistono corsi più brevi e più efficaci...per quanto riguarda fare lo scrittore, ye lo dice uno scrittore...serve solo rimboccarsi le maniche.

resto a disposizione per una chiacchierata in privato...
"Celebrate the contradiction"
Milady, Somma Signora e Protettrice dei frocigni...
Somma Signora Kowalsky...
George&Kenny's daughter
Avatar utente
Exevyahn
Il 66° occhio del beholder
Messaggi: 866
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:22:21

Messaggio da Exevyahn »

Direi ottime argomentazioni ;)
Allora solo se vincerò all'Enalotto ci andrò!
Per quanto riguarda la chiacchierata in privato, bé, come diresse Giurato se potesse fare :D
Exevyahn:
SF Name Maker
(Apprendista) Sommo Signore dei Panzerotti
Avatar utente
Milo
Peduncolo a vita
Messaggi: 2423
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 17:40:24
Località: turistica, meglio di mare
Contatta:

Messaggio da Milo »

Ho chiesto un po' in giro e finalmente posso dire che:

- Baricco e' inviso a molti perche' se la tira troppo (vero) e, colpa imperdonabile, ha avuto molto successo (anche se spesso, a dire il vero, i suoi lavori sono stati finanziati dallo Stato); quindi la sua scuola e' derisa anche per odio tra professionisti dello stesso ramo;
e' un discorso analogo a quello che investe le Accedemia di belle arti, il DAMS, eccetera: una volta avuto il proprio nome su un cartellone, la gente si diverte a massacrare tutti gli altri; tra l'altro Baricco e' UNO dei diversi fondatori, ci sono anche Jona e Oggero, che forse sono piu' autorevoli in generale;

- il costo e' molto elevato, ma e' minore di un qualunque master post-universitario (in genere sui 25000 per meno di 1 anno); in quanto agli sbocchi, in realta' ci sono perche' si rientra quasi nello schema PAGHI-PER-TROVARE-UN-LAVORO (lo stesso dei master, insomma); quindi alla fine riesci a "entrare" nel sistema; il che non implica grandi guadagni, ma e' un modo per cominciare a conoscere l'ambiente;

- a Torino e Asti esistono realta' teatrali/autorali interessantissime, a costi 10 volte inferiori; io conosco bene l'Accademia del comico (Torino/Milano/Gattinara) di Rino Cerritelli e l'Atelier Teatro Fisico di Philip Radice (Torino); per Asti, non ricordo il nome del drammaturgo con cui avevo fatto uno stage, posso informarmi presso l'Accademia; in tutti i casi si parla di al massimo 1000 euro l'anno; certo, non tutto quel che fanno ti apre la mente a chissa' quali magiche potenzialita', ma e' un ottimo punto di partenza. Nota bene che anche se sembrano settoriali (specie l'accademia del comico), in realta' le basi e molto di piu' sono in comune a qualunque attivita' creativa: "prima la tecnica, poi il concetto, quindi la forma; infine (si spera) la creatività ".

Me lo firmerai un autografo? :P
Avatar utente
Milady
Beholder magi
Messaggi: 418
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 21:42:54

Messaggio da Milady »

cmq in linea generale exe dipende tutto da quello che vuoi fare.
io ho pubblicato un libro, faccio presentazioni in giro ecc ecc senza avere fatto nessuna scuola!
è una questione di talento e determinazione...una scuola può essere una scorciatoia, ma nn ti garantisce davvero nulla...
non è questione di avercela con Baricco...che anzi, è uno dei miei preferiti...è proprio che è difficile pretendere di insegnare qualcosa in questi "mestieri"!
"Celebrate the contradiction"
Milady, Somma Signora e Protettrice dei frocigni...
Somma Signora Kowalsky...
George&Kenny's daughter
Avatar utente
Exevyahn
Il 66° occhio del beholder
Messaggi: 866
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:22:21

Messaggio da Exevyahn »

Uhm interessanti le altre scuole...soprattutto per il prezzo :D
Per quanto riguarda l'Ale, bé, credo proprio se la possa tirare!
Invece per il "quanto posso imparare alla Holden" io la vedo nella prospettiva dello scambio di idee. Secondo me l'interazione tra persone che condividono la stessa passione è importantissima, e là  può avvenire.
Ultimamente, però, mi sto aprendo anche ad altri orizzonti, quindi, quali facoltà  di lettere mi consigliereste?
Exevyahn:
SF Name Maker
(Apprendista) Sommo Signore dei Panzerotti
Avatar utente
Endriu
Grande Madre con 11 peduncoli
Messaggi: 1042
Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 00:53:20
Località: Crescentino...in mezzo alla nebbia

Messaggio da Endriu »

uhmm... Lettere moderne, se non sbaglio c'è a Vercelli. ;)
Endriu
-Custodes Sacri Nexus- BSI

Stay dirty, keep barfing.
Avatar utente
Exevyahn
Il 66° occhio del beholder
Messaggi: 866
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:22:21

Messaggio da Exevyahn »

No, Lettere Classiche!!!
E poi a Vercelli non ci voglio mettere piede :D
L'ho evitata con successo per quasi vent'anni, non ci casco adesso...
Exevyahn:
SF Name Maker
(Apprendista) Sommo Signore dei Panzerotti
Avatar utente
Milady
Beholder magi
Messaggi: 418
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 21:42:54

Messaggio da Milady »

io mi sono laureata in lettere comparate a torino...
lettere a torino è il top per quanto riguarda i prof e il prestigio della facoltà ...è l'università  di torino però anche per quel che riguarda la pessima organizzazione e dintorni...
un'unversità  più piccola ti garantisce più coccole...ma ti garantisco che uscito dall'inferno di Palazzo Nuovo sei pronto ad affrontare tutto il mondo!
Quello che dico a chi mi chiede di solito è: se sei pronto a sbatterti, a incazzarti, a prendere appunti accartocciato su uno scalino...questo è il posto per te! In cambio avrai la certezza di stare costantemente di fronte a luminari e di acquisire doti critiche e analitiche di alto livello...
Si suda però, questo è certo. A dette di chiunque abbia fatto il confronto da noi quasiasi cosa in altri posti sia quasi scontata è una conquista...
Concludo...
Io sono pienamente soddisfatta della mia scelta e la rifarei.
La consiglio a tutti quelli che non hanno un'idea precisa di cosa vogliono fare da grandi, hanno intenzione di prenderesi qualche anno solo ed esclusivamente per la loro crescita culturale (o come dice la mia tesista: per pensare a cosa vorranno pensare tutta la vita!) e hanno intenzione di studiare gli uomini e i loro sogni...

Bene...
Un lavoro all'ufficio orientamento per oggi l'ho rosicchiato...

:D
"Celebrate the contradiction"
Milady, Somma Signora e Protettrice dei frocigni...
Somma Signora Kowalsky...
George&Kenny's daughter
Avatar utente
Exevyahn
Il 66° occhio del beholder
Messaggi: 866
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:22:21

Messaggio da Exevyahn »

Si può fare...
E adesso, si scoprirà  il resto soltanto vivendo :D
Bye bye
Grazie per l'attenzione!
Exevyahn:
SF Name Maker
(Apprendista) Sommo Signore dei Panzerotti
Rispondi