

-----------------------------------
Una singola lampadina illumina la stanza; cento persone vestite da carcerato, appena sbarcate in questo nuovo carcere, guardano il sorvegliante con aria perplessa.
"Siete i primi e sarete gli ultimi ospiti di questo accogliente carcere. Tra un'ora, sarete portati ognuno nella propria cella, dalla quale non potrete comunicare con nessun altro dei vostri colleghi; però, a partire da domani una volta al giorno, io sceglierò a caso uno di voi e lo porterò in questa stanza a divertirsi; potrà gioire dello scoprire se la lampadina è accesa o spenta e, se vorrà , potrà spegnerla o accenderla con quel meraviglioso interruttore."
Un mormorio percorre la sala, alla prospettiva di questo emozionante
divertimento...
"Se, ad un certo punto, uno qualsiasi di voi quando viene portato a questa stanza è convinto che tutti e cento siate stati portati qui almeno una volta, basta che me lo dica; se ha ragione, tutti voi sarete liberi. Ma, se sbaglia... Più niente lampadine, più niente interruttori, più niente chiavi delle celle, più niente di niente, neanche pranzi e cene.
Insomma, non vi conviene sbagliare... Avete un'ora di tempo per decidere una strategia, a meno che preferiate giocare con l'interruttore per l'eternità ..."
Ecco, quello che si vuole sapere è:
1. Esiste una strategia?
2. Se sì, qual'è il numero atteso di giorni che dovete passare in carcere?
3. Esiste una strategia migliore? (goto 2)