E' un Live di Locanda alla Fine dei Mondi, ispirato alla omonima storia a fumetti scritta da Neil Gaiman all'interno dell'albo SANDMAN!
Di che si tratta?
La Locanda alla Fine dei Mondi è un live narrativo (vedi oltre per i dettagli) con annessa cena: ognuno può vestire i panni di qualsiasi personaggio voglia (il solo limite è la fantasia e il gusto del giocatore) in una vera e propria cena in una suggestiva baita! Stavolta saremo immersi nei boschi del parco Spina Verde in cima alla collina che domina il lago di Como!
Cosa succede?
ad ogni personaggio, INDIPENDENTEMENTE dalla propria storia, poco prima dell'inizio del live accadrà la stessa cosa.......
...mentre stava facendo qualcosa (a sua scelta da background), si ritrova in una forte tempesta...fulmini, tuoni, neve,vento...è forte, fortissima...al punto di non riuscire quasi a vedere più nulla...al punto di rischiare per la sua incolumità...ma a un certo punto in lontananza vede delle luci....una locanda!
Entra e trova altre persone, tante (un po' strane a dir la verità), che come lui hanno trovato riparo...Il locandiere gli offrirà da mangiare e non chiederà in cambio denaro, come pagamento, ma solo che il personaggio racconti una storia, a sua scelta.
Il gioco, sostanzialmente, si articola come interpretazione basata sul dialogo e sul racconto. Si incentra quasi tutto sull'interazione tra i personaggi e gli intrecci delle storie da loro raccontate.
Come tutti i giochi di ruolo che si rispettino non c'è un vincitore...l'obiettivo di ognuno è di riuscire a creare una bella atmosfera, una adeguata sospensione dell'incredulità che faccia sentire tutti come se si fosse *davvero* nella locanda alla fine dei mondi e fossimo *davvero* i nostri alter ego: la sfida è fare tutto questo riuscendo a divertirsi, interpretando il proprio personaggio, discutendo con gli altri e raccontando ognuno la propria storia.
Mi piace! Come faccio a partecipare?
Basta comunicare l'adesione inviando un'email all'indirizzo locanda.gdr CHIOCCIOLA gmail.com
Dopodichè si sceglie un personaggio da interpretare: la scelta è completamente libera, può essere reale, inventato, da qualsiasi ambientazione possibile (fantasy, fantascientifica, storica, contemporanea):l'unico limite è il gusto e la fantasia del giocatore. Sarebbe l'ideale scegliere un personaggio che si conosce molto bene, che piaccia particolarmente interpretare e che il giocatore possa rendere in maniera credibile in un live (se sono alto 160 cm sarebbe meglio non scegliere un gigante).
Quindi si comunica con un messaggio allo stesso indirizzo email il personaggio scelto. Nel 99.99% dei casi esso viene confermato in maniera immediata. Introduciamo questo step di controllo per evitare - oltre all'ovvio caso di due giocatori che vogliono portare lo stesso personaggio - che si possa, in casi estremi, ledere la sensibilità di qualche giocatore su temi sensibili in base alla scelta di un personaggio troppo pesante / estremo. In questi casi cercheremo insieme una alternativa che possa soddisfare tutti. Ma sono sicuro che non ce ne sarà bisogno.
Una volta confermato il personaggio si trovano / comprano / affittano i costumi e i gadget di abbigliamento necessari e adeguati per il personaggio scelto. Non è necessario affittare un super costume da 5000 euro, ma certo perdere un po' di tempo per trovare la soluzione giusta e bella a livello estetico / scenico non sarebbe male (potrebbe anche essere una cosa presa al mercato per pochi euro o un vecchio bel vestito dei genitori)
E' bello (anche se non è obbligatorio) che i personaggi scelti restino una sorpresa e che si scoprano direttamente la sera della giocata, in modo da creare ancora più pathos narrativo.
Allora, avete già pensato al personaggio da interpretare?

PS abbiamo anche un evento su facebook http://www.facebook.com/event.php?eid=109911782425379
PPS sarebbe bello accogliere una bella delegazione di beholders nella locanda ehehehehehehe